Attualità
22 Febbraio 2017
Il Misen si presenta a Roma per svelare gli ospiti della 14° edizione, tra degustazioni e cooking show

La “sagra delle sagre” si apparecchia a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Misen, la “Sagra delle sagre” di Ferrara, sceglie Roma quale vetrina dell’edizione 2017 che si svolgerà a Ferrara Fiere l’11 e il 12 marzo. La manifestazione, giunta alla 14 edizione, ospiterà come di consueto gli stand di un centinaio di sagre dell’area, compresa un’altra quindicina di manifestazioni popolari provenienti da varie altre regioni d’Italia.

Il Salone, che nel 2016 si era chiuso a quota ventimila visitatori, è l’unico evento in Italia che presenta e fa assaggiare le prelibatezze di sagre enogastronomiche provenienti da ogni angolo della penisola.

Intorno alle degustazioni ruoteranno alcuni appuntamenti “succulenti” e spettacolari, come il “Gran Galà della Salama” e la “Disfida delle sfogline”. Senza contare i corsi e le dimostrazioni rivolti a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola.

Tra gli ospiti di quest’anno spiccano la food blogger Camilla Rossi, il vincitore de “Il Re della Griglia” Luca Bini, Daniele Reponi dalla Prova del Cuoco di Rai uno e i MasterChef Dario Baruffa e Simone Finetti.

Il ricco programma dell’evento, disponibile su www.salonedellesagre.it, è stato presentato nella sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Coordinati dal presidente della Commissione cultura dello stesso Ordine Alberto Lazzarini, si sono succeduti vari interventi a cominciare da quello di Adriano Facchini, esperto di marketing territoriale, che ha illustrato anzitutto la storia di questa manifestazione, nata a Bondeno e ricca di significati come testimoniano la grande attrattività, la una spiccata socialità, oltre che il forte desidero di incontro fra la gente per condividere i valori e, naturalmente, le tante specialità enogastronomiche.

Ha preso poi la parola il docente di chimica degli alimenti Vincenzo Brandolini che ha illustrato il caso specifico dell’ortica quale pianta dalle importanti qualità salutistiche ma anche grande alleato dell’ambiente. Proprio a rappresentare la sagra dell’ortica, da qualche anno “esplosa” a Malabergo, è intervenuto il presidente Gianni Bonora. Era anche presente Raffaele Vassalli a nome delle otto imprese di filiera ferraresi che per la prima volta saranno presenti al Misen. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Centro Fiera Filippo Parisini per la costante crescita della manifestazione.

Per la parte giornalistica sono intervenuti il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e segretario nazionale dell’Unaga Roberto Zalambani, il vicepresidente dell’Ordine regionale Emilio Bonavita e la vicepresidente dei giornalisti agroalimentari europei Lisa Bellocchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com