Vigarano
2 Febbraio 2017
La segnalazione di Fortini: "Situazione insostenibile, la Provincia deve intervenire"

“Virgiliana pericolosa, troppe erbacce e buche rattoppate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. I tanti automobilisti che quotidianamente percorrono la strada provinciale “Virgiliana”, soprattutto nel tratto tra Vigarano Pieve e Cassana, ne lamentano l’estrema pericolosità: gli arbusti e le erbacce cresciute ai lati ormai invadono la carreggiata, la segnaletica orizzontale è pressoché invisibile ed anche i numerosi rattoppi dell’asfalto obbligano gli automobilisti a procedere a zig-zag.

La situazione, segnalata dal consigliere Marcello Fortini (Per noi Vigarano) in una lettera indirizzata al presidente della Provincia Tiziano Tagliani e al sindaco Barbara Paron, è “ormai insostenibile e richiede interventi risolutivi e non più procrastinabili”.

“Immaginiamo quando, in primavera, alberi ed erbacce cominceranno a germogliare – scrive Fortini nella missiva -. Le ramificazioni di questi grossi alberi e la folta chioma hanno ormai raggiunto dimensioni considerevoli tanto da renderli un potenziale pericolo in occasione dei fortunali che in estate si abbattono frequenti sui nostri territori: nell’estate del 2015 un grosso platano si abbatté proprio sulla strada”.

E allora come rimettere in sicurezza la strada? “Ritengo sia necessario – replica il consigliere – un intervento di risagomatura delle chiome, la pulizia generale ai bordi oltre alla riasfaltatura di alcuni tratti di questa importante e trafficata arteria provinciale”

La Virgiliana non è però tra le priorità della Provincia ferrarese. Secondo la ‘mappatura’ della viabilità stilata dagli uffici tecnici, infatti, la sp 69 non ha problemi di segnaletica (se non nel tratto verso Bondeno) né di asfaltatura: le condizioni del manto stradale sono definite sufficienti ma è stata comunque attivata l’inizio della fase di attenzione.

L’ammonimento arriva proprio all’ente con sede nel Castello Estense: “Al di là di qualsiasi considerazione politica sulla situazione in cui versano le Province – dichiara Fortini – ritengo che la sicurezza della circolazione e delle persone debba comunque essere tutelata, visto anche il carico fiscale a cui gli automobilisti sono sottoposti. Voglio infine rimarcare che sulla Virgiliana sono posizionati ben quattro apparecchi velox i cui proventi, la Provincia, dovrebbe reinvestire in opere di manutenzione e di messa in sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com