Attualità
1 Febbraio 2017
Scala di priorità per intervenire con asfaltature e segnaletica nei punti più critici

Manutenzione strade, arriva la ‘mappa’ delle urgenze

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Per sistemare le strade provinciali servirebbero 40 milioni, 14 milioni solo per i guard rail e altri 800mila per la segnaletica. E invece la Provincia arranca in difficoltà di bilancio sempre più evidenti e può spendere poche centinaia di migliaia di euro per gestire una rete stradale lunga 850 chilometri.

Per stabilire una scala di priorità degli interventi, gli uffici tecnici hanno redatto una mappatura della viabilità. Numero di incidenti, stato manutentivo e traffico giornaliero sono stati i coefficienti incrociati per individuare i punti di maggior criticità (evidenziati in rosso) in cui intervenire urgentemente e quelli che invece possono aspettare.

La gravità maggiore è stata riscontrata nello ‘screening’ della segnaletica dove imperversa il colore rosso. Va un po’ meglio per le asfaltature dove il degrado delle pavimentazioni regna solo su sette strade: strada di Correggio (sp 67), Passo Segni Correggio (sp 22), strada Ferrara-Consandolo (sp 65), Tresigallo-Jolanda (sp 28), Copparo-Codigoro (sp 16), Alberelli (sp 71) e Mondonuovo (sp 79).

Da qui si partirà per i lavori. In attesa dei 480mila euro stanziati dalla Regione nel 2016, ma non ancora arrivati nelle casse dell’ente del Castello, sono stati investiti 750mila euro, finanziati dal fondo straordinario dello Stato per la manutenzione stradale. Le procedure di gara sono già terminate e i cantieri potranno partire in primavera.

“In un momento di risorse ridotte, sia per il personale che per il bilancio, se non si fa una gerarchia degli interventi si rischia di essere preda del cittadino che urla più forte e non delle operazioni oggettivamente più urgenti per la sicurezza” ammonisce il presidente della Provincia Tiziano Tagliani che si dice veramente preoccupato perché “i soldi a disposizione sono infinitamente pochi rispetto a quelli necessari” e la situazione non migliorerà, anzi, “il futuro è ancora più precario”.

E così si ricorre alle soluzioni ‘tampone’ come “l’imposizione dei limiti di velocità inferiori a 90 km/h dove lo stato del manto è in precarie condizioni ed è impossibile intervenire” spiega il responsabile del servizio Lavori pubblici Massimo Mastella. Un altro esempio? Si ricorre alla semplice asfaltatura dove servirebbe il consolidamento del fondo stradale perché sistemare un km di manto stradale costa 50mila euro, mentre per consolidare il sottofondo si sforano i 400mila euro.

I problemi non finiscono qui. Anche i 18mila alberi e piante a bordo strada hanno bisogno di continua manutenzione e potature ma le risorse continuano a non essere sufficienti. Unica nota positiva è che la Provincia ferrarese ha a disposizione dei cantonieri che si occupano di chiudere le numerose buche e di tagliare l’erba senza doversi sempre rivolgere a ditte esterne. “Quando possiamo, facciamo i lavori in casa per risparmiare” ironizza Tagliani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com