Economia e Lavoro
29 Dicembre 2016
Gli stabilimenti balneari potranno non chiudere mai. Ascom e Sib: "Un'opportunità per il turismo"

Rivoluzione sulla costa: mare aperto anche d’inverno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

chalet del mareMare aperto anche d’inverno. La Regione Emilia-Romagna, nella nuova ordinanza balneare che sarà emanata a fine gennaio 2017, offre ai gestori degli stabilimenti della riviera la possibilità di restare aperti tutto l’anno. Tra le attività previste la somministrazione di cibi e bevande, le attività sportive e quelle legate all’intrattenimento. Come ogni anno l’ordinanza regionale stabilisce le modalità di funzionamento degli stabilimenti balneari.

L’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, dopo aver incontrato le associazioni degli operatori balneari, ha deciso quindi di allungare a dodici mesi, per chi vorrà, l’apertura degli stabilimenti offrendo un’ulteriore opportunità per il turismo della riviera e quindi anche dei Lidi di Comacchio. Resterà in capo ai Comuni, sulla base di proprie ordinanze, la definizione degli orari di apertura consentiti. “Vogliamo dare un indirizzo preciso – sottolinea Corsini – per aumentare l’attrattività turistica invernale della nostra costa”.

Dello stesso avviso le associazioni di categoria locali. “L’opportunità offerta dalla Regione agli stabilimenti balneari, di restare aperti tutto l’anno, deve essere accolta positivamente per dare maggior impulso alla destagionalizzazione della nostra offerta turistica – spiega Giuseppe Carli, referente del Sib Confcommercio a Porto Garibaldi -. E’ comunque un’opportunità che dovrà essere condivisa con le altre categorie sul territorio, allo scopo di potenziare il nostro prodotto turistico e chiaramente verificata nei modi e nei tempi di attuazione con l’amministrazione comunale di Comacchio. Abbiamo già progetti da mettere in campo per animare le spiagge anche della nostra costa dei sette Lidi nei mesi invernali”.

Dal canto suo Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, commenta: “E’ un indirizzo che va nella corretta direzione che da sempre abbiamo sostenuto di rendere Comacchio e la sua costa così come l’entroterra appetibile per l’intero anno con eventi e servizi di eccellenza. Ora bisogna mettersi al lavoro per trovare progetti condivisi tra tutti gli operatori del turismo, commercio e servizi per un offerta il più possibile integrata. A maggior ragione, la Rregione Emilia Romagna dovrà impegnarsi nella salvaguardia strutturale e tempestiva della nostra costa dall’ingressione ed erosione marina allo scopo di preservare l’ambiente e le attività imprenditoriali balneari” conclude Vitali.

Sempre con le associazioni, rispetto alla legge sulle concessioni demaniali “abbiamo concordato di riprendere il pressing sul governo – aggiunge ancora l’assessore regionale Corsini -, affinché venga approvata la legge delega sul demanio marittimo”. Se non verrà fatta nei tempi utili, “valuteremo un percorso legislativo regionale perché questa situazione di incertezza va risolta”.

Mare d’inverno significa investimenti, al momento bloccati in assenza di una legge nazionale e “la Regione – conclude Corsini – si impegnerà a promuovere un bando una volta che la legge sarà promulgata per sostenere i progetti degli operatori balneari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com