Cento
5 Dicembre 2016
Terzo incontro del progetto ‘Orientamento scolastico e professionale’ a Cento

Le aziende si presentano ai giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

visita-in-azienda1-jpgCento. Quale l’odierno mercato del lavoro. Quali i bisogni delle imprese. Questi i principali temi al centro del terzo momento del progetto ‘Orientamento scolastico e professionale’ organizzato, in occasione della ‘Settimana Europea della Formazione Professionale 2016’, dal Comune di Cento e dal suo Informagiovani, in collaborazione con CentoForm e FerFilò.

Lunedì 5 dicembre, alle 20.45, in Sala Zarri del Palazzo del Governatore: alcune importanti aziende del territorio si presenteranno agli studenti delle superiori, raccontando quali profili professionali cercano, quali competenze tecniche e trasversali sono più richieste o difficilmente reperibili. Un’opportunità dunque per conoscere quello che fanno, quello che cercano e che a volte non trovano. Diversi saranno gli argomenti trattati sui versanti di lavoro, competenze e professionalità: ‘Competenze… cosa cercano le aziende?’, ‘Sapere o sapere fare? questo è il problema’ e ‘Quali sono i profili più richiesti?’. Naturalmente i ragazzi potranno rivolgere domande e chiarirsi le idee sul mondo del lavoro.

Nel corso della serata peraltro sarà consegnato un riconoscimento ai ragazzi centesi che hanno ricevuto il Premio Viviani e che si sono distinti come esempi positivi.

Questo evento si inserisce in una rete di iniziative che ha visto susseguirsi gli appuntamenti di orientamento per i docenti e per i genitori e le visite guidate alle aziende. Proprio ‘Il bus dell’orientamento’ è stato menzionato come buona prassi a livello Europeo dal Portale European Youth raggiungendo così milioni di giovani europei. Oggi c’è più Cento in Europa e più Europa a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com