Attualità
2 Dicembre 2016
La presentazione in Castello Estense sabato 3 dicembre

Un progetto innovativo per la lotta alla talassemia a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

indexL’Associazione per la Lotta alla Talassemia Rino Vullo di Ferrara (Alt) presenta sabato 3 dicembre al Castello Estense, a partire dalle ore 9.30, “Storie di Malattia, Storie di Vita. Medicina Narrativa in Talassemia”, un innovativo progetto che prenderà il via dalla prossima settimana all’Ospedale S’Anna di Cona e che farà della struttura ospedaliera di Ferrara il punto di riferimento italiano per questo approccio nella gestione della talassemia.

Il progetto consentirà ai pazienti talassemici in cura al Day Hospital di raccontare la propria esperienza di malattia a una esperta di medicina narrativa che ne raccoglierà le testimonianze in forma scritta.

Il materiale raccolto, opportunamente rielaborato, sarà di supporto ai medici e psicologi della struttura ospedaliera per individuare i migliori approcci di gestione del paziente affetto da questa patologia. Il progetto durerà nove mesi e vedrà l’iniziale coinvolgimento di 30 pazienti.

Prevista la pubblicazione di un libro e pubblicazioni scientifiche.

Il progetto, realizzato grazie ai fondi vinti da Alt al Community Award Program di Gilead Sciences, ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, del Comune di Ferrara e di United Onlus/Federazione delle Associazioni Talassemia e drepanocitosi.

Alla presentazione del progetto prenderanno parte anche Eugenio Di Ruscio (direttore sanitario Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna), Chiara Sapigni (assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara), Adolfo Sebastiano (delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara) e Bruno Di Lascio (direttore Ordine Medici e Odontoiatri di Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com