Attualità
7 Novembre 2016
Il vescovo compie 75 anni ed è obbligato a rassegnare le dimissioni. Il papa potrebbe concedere una proroga

Negri saluta ma tutto dipende da Bergoglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

_5D_0176“Per me è stato molto importante poter partecipare in questi anni a questi momenti a cui certamente non ero preparato ed, essendo questa l’ultima volta che celebro con voi questo momento, esprimo il mio ringraziamento alle autorità civili e militari che, in questi anni, mi hanno consentito di vivere questa esperienza profondamente umana e cristianamente tonificante”.

Il vescovo Luigi Negri annuncia il suo ritiro per andare in ‘pensione’. La notizia trapela dall’omelia celebrata dal monsignore in Certosa in occasione della commemorazione di tutti i defunti. Ma potrebbe non essere la sua ultima omelia: l’ultima parola spetta a papa Bergoglio.

Negri si appresta a lasciare la diocesi di Ferrara-Comacchio per raggiunti limiti di età: il 26 novembre compirà 75 anni e sarà obbligato a rassegnare le sue dimissioni. Quando un vescovo compie 75 anni, infatti, deve obbligatoriamente presentare domanda per congedarsi dal lavoro.

Sarà il sommo pontefice a decidere se prorogare per qualche tempo l’incarico o se accogliere le dimissioni e provvedere subito alla successione. Basta pensare al cardinale Carlo Caffarra, rimasto alla guida dell’arcidiocesi di Bologna un anno e mezzo oltre la scadenza naturale. La proroga di un anno era stata concessa allo stesso Paolo Rabitti, precedessore di Negri a Ferrara.

Quello di Negri, quindi, sarà difficilmente il suo ultimo saluto ai fedeli. In attesa della decisione della Santa Sede, sono già tanti gli appuntamenti calendarizzati nell’agenda del monsignore. Dal 21 al 25 novembre sarà a Torreglia, in provincia di Padova, dove è già stato fissato un suo intervento in qualità di vescovo di Ferrara. Ancor prima, domenica 13 novembre alle 17, parteciperà alla cerimonia di chiusura della Porta Santa in duomo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com