Spettacoli
25 Ottobre 2016
Il critico d'arte torna in città per presentare il suo spettacolo teatrale tra parole, musica e immagini

Sgarbi presenta il suo “Caravaggio” al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Vittorio Sgarbi (da bella.it)

Vittorio Sgarbi (da bella.it)

Uno spettacolo tra parole, musica e immagini per scoprire Caravaggio. Lo spettacolo di e con Vittorio Sgarbi andrà in scena mercoledì 26 ottobre alle 21 al teatro Comunale di Ferrara.

Il critico d’arte estense torna a casa per condurre i suoi concittadini attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali e l’organizzazione è a cura di Caos Organizzazione Spettacoli.

Lo stile inconfondibile di Sgarbi sarà il vero protagonista dell’appuntamento dedicato alla “doppia contemporaneità” del Caravaggio. “È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera” spiega Sgarbi.

“Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento – prosegue il critico d’arte ferrarese -. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com