Sport
25 Ottobre 2016
Partita tiratissima della squadra giovanile ferrarese di football americano

Duchi Under 16 sconfitti di un soffio dagli Skorpions

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallamano. La Securfox vince a Padova

Bella vittoria delle ragazze della Securfox che vincono in modo perentorio in casa di Padova, chiudendo la propria regular season al 2° posto a quota 28 punti con 14 gare vinte e 4 sconfitte

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

Borsa di studio 4T, premiazioni alla Bondi Arena

Si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori del progetto Borsa di studio 4T, che ha coinvolto gli atleti granata della Despar 4 Torri Ferrara e numerosi imprenditori locali

Entry Level Tournament, day 2: i primi verdetti

Nel secondo giorno di gare alla Bondi Arena si sono ben delineate le forze in campo: come da pronostico Olimpia Milano e Barcellona sembrano le candidate principali per giocarsi il titolo nella finalissima di domenica pomeriggio

skorpions3I Duchi Ferrara perdono per 36 a 38 contro gli Skorpions Varese nella terza giornata nel campionato di football americano Under 16, in una partita tiratissima e spettacolare, decisa solo nell’ultimo minuto di gioco. Opposti a una formazione ospite dal gioco basico, ma molto potente e solida, i ragazzi ferraresi hanno saputo opporre il solito attacco di talento, capace di sfornare punti a ripetizione, mentre continuano a soffrire più del dovuto in difesa.

I Duchi vanno subito in vantaggio per 8 a 0 con un pass di Golfieri per Gardinale, poi trasformato dallo stesso Golfieri. Ma gli Skorpions rispondono colpo su colpo, e dopo altri 8 punti dell’accoppiata Golfieri-Gardinale, si portano sul 16 a 16, con la difesa dei Duchi in difficoltà sulle corse centrali dei varesini. Segnano ancora gli estensi con capitan Paganini, sempre su passaggio, ma sono gli ospiti a portarsi per la prima volta in vantaggio per 24 a 22. Si va comunque all’intervallo con i ferraresi in vantaggio per 28 a 24, dopo il terzo touchdown di Gardinale, davvero in giornata, sempre su pass di Golfieri.

Nella ripresa le difese si aggiustano ed è più difficile passare su entrambi i fronti. Segnano per primi gli Skorpions, ma il quinto TD pass di giornata di Golfieri per Pedrazzi, trasformato ancora da Golfieri, porta i Duchi in vantaggio per 36 a 30 a una manciata di minuti dalla fine. Purtroppo a questo punto qualcosa si inceppa nella macchina da touchdown estense. Un paio di passaggi non ricevuti di troppo, proprio quando la squadra di casa potrebbe agevolmente controllare la partita, ridanno agli Skorpions il possesso della palla. La difesa dei Duchi, nonostante gli strenui tentativi, non riesce a contenere i varesini che segnano un TD all’ultimo minuto e lo trasformano alla mano, per il definitivo 38 a 36.

Al termine della gara, il coaching staff estense ha espresso delusione per la sconfitta, ma ha anche preso atto che questa è maturata per un soffio, di fronte a una squadra ospite davvero solida e forse più matura. Il coach Zucchelli si è detto sicuro che i suoi ragazzi sapranno fare tesoro di questa partita, che li vede uscire sconfitti ma forse più consci delle proprie enormi potenzialità e sicuramente più esperti. Eccezionale, come al solito, la prestazione del QB Golfieri, come anche del runningback “Superman” Ferrari e del linebacker Zucchelli. Ma notevoli sono stati anche i progressi in linea d’attacco, che si è ben comportata contro una difesa veramente potente.

Adesso i Duchi, con un record di 2 vittorie e 1 sconfitta, sono secondi nella classifica del girone guidata da Varese. Si torna in campo il 6 novembre a Ferarra contro i Draghi Udine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com