Attualità
14 Ottobre 2016
Il treno superveloce farà tappa in città nella tratta Venezia-Napoli. Ascom: "Aiuto per il turismo"

Italo sfreccerà a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Italo_NVT_Class_575_No_575-154_(8614798976)Rimbalza direttamente dal Salone Internazionale del Turismo di Rimini, in svolgimento in queste ore, la notizia che Italo, il treno superveloce, farà tappa a breve, presumibilmente già dal prossimo dicembre, all’ombra del Castello Estense di Ferrara: la tratta sarà quella Venezia-Napoli con due fermate al giorno all’andata (ed altrettante al ritorno).

A darne notizia Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio presente al salone stesso: “Si tratta di un evento importante per tutto il territorio”. Una notizia lungamente attesa, auspicata anzi fortemente caldeggiata a più riprese da Ascom Confcommercio.

Il presidente provinciale Giulio Felloni auspica e guarda al futuro: “Speriamo davvero che ora questo progetto si realizzi in tempi brevi: si tratta un piano di grande valenza economica e turistica che permette finalmente un maggior raccordo con il sistema degli aeroporti interregionale (Bologna e Venezia) e dei porti (come l’hub di Ravenna) consentendo da un lato un potenziamento delle infrastrutture di comunicazione di cui Ferrara ha bisogno e dall’altro di abbattere i tempi di percorrenze per i flussi turistici italiani e stranieri”.

E’ poi lo stesso Vitali a sottolineare: “La compagnia ferroviaria privata che gestisce Italo ha una grande flessibilità nelle tariffe e questo può essere di concreto aiuto per la nostra offerta turistica. A questo punto con un apposito servizio di navette nel periodo estivo sarà possibile mettere in continuo contatto il capoluogo provinciale con i nostri Lidi ed il Parco del Delta, con tutte le positive conseguenze che è facile ipotizzare”.

Sulla nuova fermata interviene anche l’assessore al Commercio Roberto Serra: “Anche non ferraresi scommettono su Ferrara, Italo non è propriamente un’aziendina e ha visto un’ opportunità di business – scrive sul suo profilo Facebook -. Forza Ferrara, avanti. I catastrofisti non avranno la meglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com