Politica
10 Ottobre 2016
Mercoledì il dibattito organizzato dalle associazioni di area cattolica

Referendum. Confronto tra i costituzionalisti Onida e Bin a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

IMG_1839di Mattia Vallieri

Un confronto tra due grandi costituzionalisti del calibro di Valerio Onida e Roberto Bin aperto a tutta la cittadinanza e con l’obiettivo di informare le persone sul prossimo decisivo passaggio referendario del 4 dicembre prossimo.

A proporre questo dibattito pubblico tra i due professori, che si terrà mercoledì 12 ottobre alle ore 20,45 al cinema di San Benedetto e avrà come titolo ‘Quale Costituzione?’, sono diverse associazioni cattoliche del territorio ferrarese: Agesci, Masci, Acli, Azione Cattolica, Ferrara Bene Comune, Anspi, Rinascita Cristiana, Salesiani Don Bosco e Parrocchia S. Benedetto.

“Sarà una serata di approfondimento su una materia importante della vita delle persone, nessuna di noi associazioni è schierata per il sì o per in no, vogliamo informare i cittadini” introduce in conferenza stampa di presentazione Paolo Pastorello (Acli), dichiarando inoltre che “per questo motivo abbiamo coinvolto 2 persone come Onida e Bin, una schierata per il no ed una per il sì, che conoscono bene la materia ma sono fuori dai partiti politici”.

Il tema della neutralità e dell’informazione viene ritenuto presupposto fondamentale e ripreso in più occasioni: “La scelta del comitato delle associazioni è di rimanere fuori dalle posizioni in un senso o nell’altro, non vogliamo diventi un referendum pro o contro qualcuno – afferma il rappresentante delle Acli ferraresi -. Condividiamo tutti insieme i valori della partecipazione alla vita democratica, vogliamo essere cittadini consapevoli che esprimono attraverso il voto la propria idea in un periodo di grande disaffezione politica”.

“Sentiamo il bisogno, come associazioni cattoliche, di mettere in gioco la nostra fede nella vita politica nazionale e locale” sottolinea Alessandra Guerrini, ritenendo essenziale anche lei la “necessità di promuovere una partecipazione dei cittadini alla vita del paese”. Secondo Raffaele Di Cuia (Agesci) “l’obiettivo deve essere quello di formare un buon cittadino, con una coscienza critica che poi si trasforma in buone azioni concrete. Vogliamo informare le persone da un punto di vista politico che deve essere visto come tutela dei beni comuni”.

“La decisione di chiamare Bin e Onida ha come scopo quella di informare nel merito del tema del Referendum Costituzionale attraverso un approccio equilibrato, in cui tutti si faranno opinioni e la eserciteranno con il voto” concludono in coro i tre rappresentanti delle associazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com