Cento
27 Settembre 2016
Toselli: “Per rendere la manifestazione più organizzata e più bella”

Il Mercato Contadino in piazza Guercino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

cento_piazza_guercinoCento. La giunta comunale si appresta a deliberare lo spostamento del ‘Mercato Contadino di Cento’ da via Guercino a piazza Guercino.

La nuova collocazione, più centrale, non solo valorizzerà il mercato, molto apprezzato e importante per la diffusione dei prodotti tipici locali, il consumo di prodotti stagionali e la promozione del concetto di filiera corta; ma andrà anche incontro alle richieste di residenti ed esercenti, che lamentano come l’attuale ubicazione crei disagio, per una ulteriore mezza giornata di pedonalizzazione forzata del cuore della città.

Al fine di garantire la massima trasparenza l’amministrazione ha deciso di procedere all’affidamento della gestione del ‘Mercato contadino di Cento’ attraverso un avviso pubblico. La manifestazione d’interesse vedrà fissati, per regolamento, precisi elementi per riqualificare l’immagine del mercato, ad esempio gazebo uguali in forma e colore e limitazioni sulla tipologia di automezzi presenti, così da avere un colpo d’occhio della piazza omogeneo e gradevole.

«Il nostro intento – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – è rendere la manifestazione più organizzata dal punto di vista funzionale e più bella sotto il profilo estetico, rispondendo alle esigenze di commercianti, agricoltori e cittadini. Così Cento deve ritornare ad essere più bella e più organizzata: vivibile per i centesi e attrattiva per i visitatori. Rispettiamo dunque un impegno che avevamo preso in campagna elettorale».

«Sanare la situazione del mercato contadino era una nostra priorità, perché è una realtà importante e in crescita – conferma il vicesindaco Simone Maccaferri -. Abbiamo preso una decisione che risponde alle esigenze di tutte le parti in causa: gli agricoltori avranno uno spazio adeguato e centrale e, al contempo, i residenti e le attività economiche del centro storico potranno trarre ulteriore giovamento, non solo dalla riapertura della circolazione, ma anche dalla presenza dei numerosi avventori che visiteranno la piazza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com