Attualità
16 Settembre 2016
Per il 90% dei genitori i bambini frequentano con serenità La Coccinella

Asilo nido comunale, le famiglie promuovono il servizio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

asilo_nido_comunale_la_coccinellaGenitori soddisfatti e bambini sereni. Il sondaggio tra le famiglie dei piccoli iscritti al nido comunale La coccinella gestito dalla cooperativa Aura, ha raccolto valutazioni sulla qualità del servizio, cogliendo anche opinioni e suggerimenti.

Le famiglie hanno potuto esprimersi su mensa, cura del bambino, relazione con il personale, spazi interni ed esterni, attività e orari. Il risultato dei questionari riporta una soddisfazione complessiva per l’85% degli utenti e per il 90% dei genitori i bambini frequentano con serenità il nido.

“Sapere che i piccoli stano bene nella struttura conferma la qualità del servizio – commenta l’assessore alle Politiche educative Silvia Fuso -, è importante conoscere la percezione dei servizi e come migliorarli attraverso i suggerimenti, i risultati del sondaggio sono lusinghieri e dimostrano la professionalità della gestione”.

Le famiglie hanno riconosciuto la competenza e la disponibilità delle educatrici, vantaggi nel linguaggio, socializzazione, cooperazione, autonomia e apprendimento delle regole nei bambini. Superiore al 70% l’apprezzamento sulla mensa ritenuta equilibrata e bilanciata, mentre è di oltre l’80% la valutazione sullo stato di attenzione alla salute e l’igiene del bambino. L’87% delle famiglie, inoltre, si è detto soddisfatto degli orari della struttura.

Tra le proposte dei genitori, raccolte di libri e giochi usati da donare al nido, possibilità di modificare nel corso dell’anno le ore di frequenza, più illuminazione esterna e maggiore utilizzo della posta nelle comunicazioni scuola famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com