Codigoro
8 Settembre 2016
Accompagnati da istruttori spesso poco più grandi di loro, i giovani hanno avuto l'opportunità di essere protagonisti all’interno dell'equipaggio

Sud-Est in Vela, il circolo nautico festeggia il progetto di ‘velaterapia’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

unnamed (23)Si è conclusa con una grande festa presso la sede del Circolo Nautico Volano di via Buono Buozzi la decima edizione del progetto di velaterapia “Sud-est in Vela”. Una serata che ha visto insieme i giovani partecipanti, le loro famiglie e gli istruttori per una cerimonia di premiazione allietata dalle performance teatrali dei gruppi “Gad – Amici del teatro” di Codigoro e dei graditi ospiti “Playback theatre”, compagnia con protagonisti diversi ragazzi con disabilità.

Dieci invece i ragazzi di età compresa tra i 12 e 16 anni che hanno partecipato al progetto del Circolo Nautico Volano, cimentandosi da giugno ad agosto nell’apprendimento della tecnica della vela. “Hanno acquisito padronanza di nozioni teoriche e pratiche – racconta il responsabile Matteo Mingozzi – e inoltre hanno potuto approfondire la conoscenza di flora e fauna del nostro territorio”.

Accompagnati da istruttori spesso poco più grandi di loro, i giovani naviganti hanno avuto l’opportunità di essere protagonisti attivi e responsabili all’interno del loro equipaggio. “Arricchire le loro esperienze significa spingerli al raggiungimento di quelle autonomie fondamentali che dovranno acquisire nel processo di crescita” continua Mingozzi, che riconosce il giusto merito alla squadra di istruttori ed educatori.

“Desidero ringraziare gli istruttori Federico, Sofia e Simone, e ancora Mauro, Silvano e il direttivo del Circolo Nautico Volano. Grazie anche al Consorzio Pescatori di Goro che ogni anno ci consente di entrare a vela nei loro allevamenti per far vedere ai ragazzi dove nascono le vongole. Infine alla Ausl Ferrara che attraverso i suoi educatori Davide, Alessandra, Paola e Gabriele, permette e agevola la realizzazione del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com