Spettacoli
31 Agosto 2016
Il secondo anno del Puedes è stato un successo, con la presenza di artisti internazionali e migliaia di visitatori

Il Puedes Summer Night tira le somme della seconda edizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La folla«Grazie Buskers» era il decoro in cioccolato su una torta di panna, il dolce pensiero che Erika Sarson e Rebecca Bottoni hanno riservato sul palco del Puedes Summer Night ai musicisti che hanno ridato animo a Ferrara.

Lunedì è iniziato lo smontaggio delle impalcature e non è stato facile per la trentina di ragazzi in maglia rosa darsi l’arrivederci. «Alzare il tono del sottomura, e non intendo solo il volume, è quello che ha distinto ancora una volta l’Associazione culturale Puedes», queste le parole calorose di Massimo Maisto, mentre domenica scorsa si gustava l’ultimo spettacolo. In mezzo alla folla c’era anche il sindaco Tagliani. «Offrire ogni sera un concerto diverso per quasi un mese – prosegue il vicesindaco – ha trasformato anche la gente. Le iniziative che producono coesione, prima ancora che denaro, in grado di avvicinare chi durante la routine quotidiana neanche si considera, vanno riconosciute”.

Walter Mattioli tra Rebecca Bottoni ed Erika Sarson“L’atmosfera di una zona spesso turbolenta è cambiata totalmente e si è notato subito dalla pulizia che tanto lo staff quanto il pubblico hanno mantenuto dell’area verde – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla cultura -. La musica è stata un ingrediente imprescindibile, in particolare mi è piaciuto il concerto di Calcutta, uno dei cantautori rivelazione dell’anno che siamo riusciti a riavere in città». I due amministratori non sono stati gli unici a essere a loro agio sotto il palco del Puedes Summer Night, c’è anche chi non voleva più scendere, come la cantante AmbraMarie o Nicolas Giani, il capitano dei biancoazzurri che appena una settimana fa festeggiavano in coro la presentazione ufficiale della prima squadra.

«I nostri ragazzi sono ancora pieni di fatica – motiva l’ideatrice Erika Sarson – però hanno dato il meglio di loro. Qualcuno ci ha addirittura ringraziato di essere cresciuto professionalmente, perché hanno avuto la possibilità di imparare e il flusso continuo li ha gratificati. Rebecca e io siamo grate alla folla che ha trascorso le serate con noi, che ha cenato, bevuto e ballato nel sottomura. Di sicuro il lavoro di squadra, l’attenzione nei confronti di chi s’impegna al tuo fianco, ha fatto maturare ciascuno di noi, comprese me e Rebecca. Inoltre coinvolgere tante associazioni diverse per il piacere di collaborare, ha migliorato la qualità della proposta».

Il palco«Vorrei ringraziare il team della Top Secret, perché la nostra sicurezza è stata impeccabile, grazie anche alla pazienza e alla precisione di questura e polizia municipale, che ci hanno seguito fin dal principio. Ci hanno sollevato da parecchie preoccupazioni, – aggiunge la presidente Sarson – portare artisti del livello di Calcutta, fa parte degli obiettivi culturali a cui Puedes non vuole assolutamente rinunciare, ma che deve conservare al di là degli sforzi economici. Siamo fieri di esserci resi autonomi dal Ferrara Buskers Festival, che ci ha cresciuto e ci ha dato visibilità. Abbiamo raggiunto la nostra indipendenza, le persone ci riconoscono e ci considerano affidabili per ciò che realizziamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com