Sport
18 Maggio 2016
Miglior risultato di tutta la spedizione con il secondo posto della Dante Alighieri per le scuole secondarie di I grado femminili

Ottimi risultati per Ferrara ai Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

scacchi sibari 2Dal 12 al 15 maggio, a Sibari, in provincia di Cosenza, si sono svolte le finali dei Campionati Giovanili Studenteschi (Cgs) di scacchi 2016, competizione nazionale a squadre, che ha visto affrontarsi ben 211 formazioni provenienti da tutta Italia, con più di 1000 giovani impegnati nel “nobil giuoco”.

Per Emilia Romagna hanno partecipato 6 squadre di Ferrara e 3 squadre di Modena con risultati lusinghieri che hanno premiato l’impegno che i relativi Circoli Scacchistici da alcuni anni si pongono nel coltivare la pratica di questo gioco, che ha una grande valenza educativa, presso giovani e giovanissimi.

Per le scuole secondarie di II grado, categoria mista Juniores, il liceo Roiti (Fe) si è piazzato 12° su 29 partecipanti, mentre l’Iti Copernico (Fe) è arrivato 20°.

Per le secondarie di I grado femminili la Dante Alighieri (Fe) ha ottenuto il miglior risultato di tutta la spedizione con il secondo posto su un totale di 24 scuole medie, mentre la Bonati (Fe)  si è dovuta accontentare del 21° posto. Da segnalare in questa categoria il riconoscimento di Lara Scagliarini come miglior prima scacchiera.

Nelle scuole secondarie di I grado maschili ottimo risultato della Galileo Ferraris (Mo) con il terzo posto su 27 e la Bonati 8 (Fe) 22a.

Infine, per le primarie maschili la Tumiati (Fe) è giunta al 7° posto, su 31 scuole elementari presenti.La Begarelli (Mo) 21°. E per le primarie Femminili la Pavullo (Mo) 18°.

U

Diversi genitori hanno seguito i ragazzi alla gara e si sono consolidate amicizie non solo tra le squadre della provincia ma anche con altri giocatori venuti da tutta Italia per giocare a scacchi nella stupenda cornice di Sibari.

La manifestazione ha rappresentato un momento di crescita personale per tutti i giovani partecipanti e una grande soddisfazione per i risultati ottenuti da ciascuno di essi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com