Eventi e cultura
2 Maggio 2016
Itinerari inediti per svelare i segreti della Ferrara medievale

Maggio Estense, tre appuntamenti per riscoprire la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

maggio estense-1di Silvia Franzoni

Una iniziativa per i ferraresi, che “se informati hanno la possibilità di contribuire ad aver cura della propria città”, ma anche per i turisti “dei quali vogliamo suscitare la curiosità”: così il vicesindaco Massimo Maisto presenta la quarta edizione del format ‘Maggio Estense’, ideato e coordinato dall’Ufficio Ricerche Storiche con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e le associazioni culturali Ferrariae Decus ed Evart.

Saranno tre gli itinerari inediti – previsti per il 7, 14 e 21 maggio – dedicati  a riscoprire le bellezze artistiche, architettoniche e ambientali della città: il successo delle ormai collaudate passeggiate storiche testimonia un interesse mai assopito dei cittadini per la città, così gli assessorati ai Beni monumentali e alla Cultura tornano a riproporle per “mostrare quanto Ferrara offra – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi – e nasconda”.

Si parte sabato 7, alle ore 16.30, con l’evento-spettacolo ‘Ricciardetto e vitae da l’Orlando furioso’ davanti alla Porta degli Angeli, ai più conosciuta con l’erronea denominazione di ‘Casa del boia’. Durante la performance, a cura della compagnia ‘I racconti del Basilisco’ per la regia di Sergio Altafini, si intrecceranno storie di eros e vicende cavalleresche: gli interventi narrativi di Michele Govoni e Rosalba Sandri, tratti dal canto XXV del poema, restituiranno infatti un Ariosto inedito e affascinante.

maggio estenseSabato 14 (dalle ore 16.30) ci si addentrerà invece nella Ferrara di Biagio Rossetti: il percorso a piedi, con partenza dalla chiesa di S. Maria in Vado e in compagnia di guide d’eccezione come Carla di Francesco, Paola Desantis, Francesco Scafuri e Michele Pastore, porterà i partecipanti a scoprire il talento visionario dell’architetto Biagio Rossetti. Si passeggerà tra Palazzo Schifanoia, la Casa di Rossetti e Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, ma sarà prevista una tappa anche alle rovine di S. Andrea, la chiesa – o quanto ne rimane – di via Camposabbionario che ospitava la tomba dell’architetto e che “vorremmo inserire – annuncia il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore – in un progetto di recupero”.

Il 21 maggio, per l’appuntamento conclusivo, saranno protagoniste le Mura della città, un patrimonio che Ferrara ha riscoperto a partire dal 1986 con i lavori di restauro dell’intera cinta muraria: l’escursione nel sottomura (con ritrovo in via Marco Polo, ore 16.30) permetterà a Francesco Scafuri di sviscerare ai presenti vicende e misteri di bastioni e fortificazioni. Particolare attenzione sarà posta agli interventi di restauro che hanno reso le Mura “il monumento più caro ai ferraresi”, una disamina affidata all’architetto Natascia Frasson e all’ingegnere capo del Comune Luca Capozzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com