Sport
23 Aprile 2016
Una gara giocata sul filo, in un girone durissimo, ora restano da attendere i play off e play out della serie D

Il Tennistavolo Ferrara “B” retrocede in C2

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Tennistavolo Ferrara

Sergio Curarati

Il campionato a squadre di serie C1, in casa del Tennistavolo Ferrara, si conclude con un misto di soddisfazione e amarezza. Se il commiato della prima formazione societaria, battuta per 5-2 sul campo della capolista Borgo San Pancrazio Verona, era ormai ininfluente per il verdetto finale (una tranquilla posizione di centroclassifica, senza alcun patema di discesa nella categoria inferiore), l’ultima giornata era invece decisiva per la formazione “B”, che si giocava la salvezza nello scontro diretto casalingo contro l’Arsenal Cadelbosco.

Un match spietato, nel quale la vincente sarebbe rimasta in C1 e la perdente sarebbe retrocessa senza appello. È andata male proprio al team estense, sconfitto per 2-5 dopo una gara giocata sul filo sino al 2-2 (punto di Sani sul terza categoria Campisi e di Gallerani su Pivetti). Poi tre punti consecutivi dei reggiani, i primi due in match potenzialmente alla portata e il terzo (contro il fuori categoria Sanzio) sulla carta inaccessibile, hanno tristemente chiuso contesa e speranze.

Il Tennistavolo Ferrara “B” retrocede in C2 come settima classificata con cinque successi in 14 gare, nel contesto di un girone durissimo nel quale la squadra, comunque, ha saputo opporre una gagliarda resistenza, restando in corsa per la salvezza sino all’ultimo e pagando anche un po’ di sfortuna. Sani (19 vittorie e 17 sconfitte, 52,8% di positività) è stato il più efficace del gruppo, seguito da Gallerani (12-18, 38,7%) e da Zannoni (11-20, 35,5%).

Ben altra serenità, invece, ha riservato la stagione della prima squadra, che termina la stagione al quarto posto con sette successi e altrettante sconfitte, frutto soprattutto di un buon girone di andata. In calando il ritorno (due sole vittorie), nel quale gli estensi hanno terminato cedendo a Verona per 5-2 con un punto a testa per capitan Curarati e per il sempreverde Mugellini. Proprio Curarati (bilancio di 28 successi e 9 sconfitte, 75,7% di positività) è stato il migliore dei ferraresi, concludendo come settimo miglior giocatore fra i 38 impegnati nel girone. Caravita, in difficoltà nelle ultime giornate, ha chiuso con un buon 51,4% (19-18), mentre Mugellini ha totalizzato il 22,6% (7-24).

Per il sipario completo dei campionati che vedono coinvolto il Tennistavolo Ferrara resta da attendere, ora, solo il secondo e ultimo concentramento di play-off e play-out della serie D, in programma il primo maggio. Già salvo il team di D1, si spera nella sospirata promozione della formazione di D3, al momento prima nel suo raggruppamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com