Attualità
8 Marzo 2016
Sarà dedicato ai cliché educativi il primo dei tre incontri del ciclo ‘Lungo il Cammino'

‘Percorsi nel femminile’ all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Annalisa Felletti

Annalisa Felletti

Il primo incontro del ciclo “Lungo il Cammino – Percorsi nel Femminile: infanzia, giovinezza, maturità’, che si terrà oggi, martedì 8 marzo, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà dedicato ai cliché educativi. Per parlare di modelli culturali e stereotipi di genere interverranno diverse relatrici attive nel mondo dell’infanzia. L’incontro sarà aperto da un saluto dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Annalisa Felletti.

Il ciclo di incontri a cura di Simona Gautieri e Rosa Cristofori Solitario, proseguirà con altri due appuntamenti, il 21 aprile e il 26 maggio prossimi, “per parlare di come e dove la vita della donna si colloca, non soltanto rispetto a quella degli uomini, ma anche, e soprattutto, rispetto ai cliché che l’hanno de-finita nella storia e nell’immaginario”.

All’incontro saranno presenti numerose relatrici, professioniste e studiose variamente coinvolte e attive nel mondo dell’infanzia, per “mettere in scena” – decostruendoli – i modelli educativi basati sulla differenza di genere, per dare di essi una visione ragionata attingendo anche al significativo bacino della letteratura. Interverranno Nadia Migliari (educatrice), Angela Articoni (Università di Foggia, con il saggio “La sua barba non è poi così blu. Immaginario collettivo e violenza misogina nella fiaba di Perrault” di cui è autrice), e Angela Poli (bibliotecaria di Ferrara), con il prezioso intervento di Teresa Fregola (insegnante e narratrice, attiva tra teatro e scuola).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com