Politica
18 Febbraio 2016
Bertasi: “Io pago le tasse come altri, ma ho meno diritti e doveri. Tutto questo è diventato inaccettabile”

Niente ddl Cirinnà, avvocato rinuncia alla politica attiva

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

indexIl sistema non gli garantisce la dignità di un qualsiasi altro cittadino e allora, lui, starà alla larga da quel sistema. È quasi un patto sociale che si è spezzato quello che traspare dalle parole tecniche, ma piene di indignazione, dell’avvocato ferrarese Davide Bertasi.

Esponente della lista Ferrara Concreta che ha contribuito all’elezione di Tagliani, consigliere di Ferrara Musica e, nel privato, “discriminato”.

L’ennesima impasse del ddl Cirinnà ha spinto Bertasi a rassegnare pubblicamente le dimissioni da tutto quello che fino ad oggi lo coinvolgeva a livello di vita pubblcia, la lista Ferrara Concreta – appunto – e l’amministrazione di Ferrara Musica.

“Il motivo della mia scelta è personale e politico al tempo stesso – scrive l’avvocato rivolto all’ente, all’associazione, al sindaco e agli altri consiglieri -, ed è legato alla profonda delusione ed allo sdegno nel vedere come il parlamento e la classe politica italiani, non siano in grado di tutelare i miei diritti e doveri essenziali di cittadino, con un orientamento sessuale omoaffettivo”.

Bertasi prosegue la missiva annunciando il suo ritiro dalla politica attiva “fino a quando una legiferazione in materia non eliminerà le discriminazioni in essere. In questo paese, che si vanta di fare parte del c.d. mondo civilizzato, non mi è riconosciuto il diritto di godere delle medesime prerogative di un cittadino nelle mie stesse condizioni, ma eterosessuale”.

E lui, per ragioni di orientamento sessuale che non vengono normate, non può legalmente qualificarsi “di fronte ad un medico o ad un sanitario che sta curando il mio compagno, io non posso decidere della sua sorte, qualora incapace, io non posso godere delle tutele, come ad esempio la legittima, o la pensione di reversibilità, riconosciute ad altri, io non posso usufruire di tutti i benefici riconosciuti alle persone di sesso diverso, che si uniscono in matrimonio, e soprattutto non riesco ad assumere anche i contestuali doveri. Io pago le tasse come altri, ma ho meno diritti e doveri di questi ultimi. Per me, tutto questo è diventato inaccettabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com