Politica
8 Febbraio 2016
La consigliera regionale Sensoli: "Ticket per la sosta è tentativo di scaricare sui cittadini costi ed errori progettuali"

Sosta a pagamento a Cona. Il M5S: “Sia gratis di 2 ore per visite e analisi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

cona esterno“I parcheggi a pagamento all’ospedale di Cona non sono previsti da una clausola perentoria del contratto iniziale ma sono stati concordati in un secondo momento dopo il confronto con Progeste, nell’ambito della trattativa tra le parti. Si tratta di un provvedimento ingiusto e che penalizzerà ancora una volta i pazienti e i loro famigliari che di certo non vanno in ospedale per una gita di piacere. Per questo chiediamo che per tutti gli ospedali regionali vengano lasciati un certo numero di parcheggi liberi e che la sosta, anche nelle aree limitrofe ai nosocomi, sia gratis per almeno due ore per chi deve eseguire visite e analisi”. È questa la proposta di Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità, al centro di una interrogazione (presentata con il collega Andrea Bertani) riguardo alle recenti polemiche sulla sosta a pagamento all’ospedale di Cona.

“L’introduzione del ticket per la sosta è l’ennesimo tentativo di scaricare sui cittadini i costi degli errori ed orrori progettuali del nuovo ospedale di Ferrara – spiega Raffaella Sensoli – Chi sostiene che il pagamento è previsto dal contratto originario racconta solo una parte di verità, anche perché l’ex assessore regionale alla Sanità, Carlo Lusenti, dichiarò ai quattro venti che i parcheggi del nuovo ospedale sarebbero stati gratuiti sia per i dipendenti che per gli utenti. La verità è che l’introduzione del ticket deriva da una concessione riconosciuta dall’Azienda ospedaliera, nell’ambito di un confronto con Progeste sulle modalità di utilizzo del parcheggio per una compensazione di interessi tra le parti, e che come risultato finale vedrà ancora una volta i cittadini accollarsi il prezzo dei madornali errori commessi nella progettazione e realizzazione di Cona”.

Per questo la consigliera regionale del M5S chiede alla Regione di trovare delle soluzioni che possano in qualche modo mitigare i disagi e il danno economico che i cittadini si troveranno a fronteggiare, affiancandosi ad una meritoria attività che sta svolgendo proprio il M5S locale. “Chiediamo che oltre a prevedere dei parcheggi liberi e gratuiti riservati a pazienti, volontari che si occupano della cura dei degenti e operatori sanitari, si intervenga anche sul numero insufficiente di parcheggi attualmente a disposizione per i dipendenti – conclude Raffaella Sensoli – In più crediamo che si possa prevedere di introdurre la gratuità della sosta per almeno due ore, da estendere anche a tutti gli ospedali della regione, per chi deve recarsi in ospedale per visite, controlli medici ed analisi. Tutti provvedimenti che di certo non risolveranno il pasticcio messo in prartica sulla sosta all’ospedale di Cona ma che almeno potrebbero limitarne i danni nei confronti dei cittadini”.

All’iniziativa del M5S si aggiunge anche quella della Lega Nord che con Alan Fabbri chiede alla Regione quali iniziative voglia intraprendere per bloccare l’introduzione del pagamento del parcheggio riservato agli utenti dell’Ospedale di Cona. A suo parere, infatti, l’introduzione delle strisce blu nel parcheggio del nosocomio costituisce “una chiara contraddizione rispetto alla necessità di agevolare ai cittadini, anche sotto il profilo economico, l’accesso e la facilità di utilizzo delle strutture sanitarie”. Fabbri avanza, anzi, il dubbio che l’avvio del sistema di pagamento sosta “sia compatibile con il dettato costituzionale che garantisce cure gratuite agli indigenti”. Chiede pertanto alla Giunta di accertare le responsabilità di quanti hanno avallato il contratto con Prog.Este, “vincolando l’Azienda ospedaliera di Sant’Anna ad elargire annualmente la faraonica cifra di 300mila euro al concessionario, con il quale si è pure avviato un maxicontenzioso civile”.

Tommaso Foti  (Fdi-An), in un’altra interrogazione, parla invece di “vera e propria tassa sul malato”. Un’interrogazione è stata presentata anche da Galeazzo Bignami di Forza Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com