Comacchio
6 Luglio 2015
Si cercano per un video di racconti i comacchiesi fotografati con l'attrice durante le riprese de "La donna del fiume"

Sofia Loren a Comacchio, i testimoni raccontano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Comacchio. Sofia Loren tra i comacchiesi in due foto in bianco e nero scattate nel 1954, tra una pausa e l’altra del film “La donna del fiume” di Mario Soldati: le persone ritratte i quegli scatti potrebbero diventare oggi protagoniste di un video.

L’iniziativa è del Comune di Comacchio e del fotoreporter Andrea Samaritani, che sono alla ricerca delle persone che hanno posato con l’attrice – all’epoca agli esordi di una folgorante e impareggiabile carriera artistica – e che si riconoscono nei due scatti qui pubblicati, ma anche di chi nelle foto riconosce un parente, un amico o un vicino di casa.

I protagonisti così individuati dovranno essere poi disposti a raccontare in un video quei ricordi, quell’esperienza vissuta sul set o altre esperienze con l’attrice tra le strade e i canali di Comacchio. Il tutto in vista della prima mostra sul cinema che sarà inaugurata a fine estate a palazzo Bellini e che sarà curata dallo stesso Andrea Samaritani e da Stefania Marconi.

Samaritani realizzerà il video con le testimonianze dei comacchiesi, raccogliendo aneddoti, ricordi, curiosità e racconti di quel periodo magico, al fine di custodire e tramandare la memoria storica dell’epoca che ha visto Sofia Loren tra le più grandi interpreti del cinema mondiale. Racconti di vita vissuta sul set a ai bordi del set da intrecciare con la prima mostra sul cinema di Comacchio.

L’appello è dunque lanciato: chi dovesse riconoscersi nelle foto, o riconoscere qualcuno, potrà contattare il fotoreporter Andrea Samaritani al suo cellulare (338-1913372) oppure tramite mail (andrea.samaritani@gmail.com), oppure ancora segnalando la propria disponibilità all’indirizzo stampa@comune.comacchio.fe.it indicando nome, cognome e recapito telefonico di riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com