Cronaca
28 Gennaio 2015
Celebrazioni al cippo commemorativo nella Caserma “Bevilacqua”

La Giornata della Memoria e la necessità di conoscere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

di Francesco Altavilla

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi). Una citazione tanto breve quanto densa di significato e contenuti, quella presente sul cippo commemorativo situato nel cortile della Caserma “Bevilacqua” in via Ercole I d’Este al civico 36. Le parole tratte dall’opera “Se questo è un uomo” di Primo Levi hanno idealmente guidato le celebrazioni in onore della settantesima Giornata della Memoria tenutesi oggi, 27 gennaio, in quello che era il luogo in cui i cittadini ferraresi di religione ebraica vennero momentaneamente detenuti, nel mese di gennaio 1944, in attesa di essere trasferiti prima al campo di Fossoli (Modena) e poi verso i campi di sterminio in Germania e Polonia. Alla presenza delle autorità cittadine oltre che dei comandi delle forze armate attive sul territorio della provincia è stata deposta una corona di fiori sul monumento realizzato dagli studenti del liceo artistico “Dosso Dossi” inaugurato due anni fa nella medesima circostanza.

Il programma delle celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria, ad opera del comitato provinciale “27 Gennaio”, quest’anno è particolarmente articolato. Le iniziative hanno infatti avuto inizio il 17 gennaio, presso la Sala Mostre del museo del Risorgimento e della Resistenza, dove è stata inaugurata la mostra: «William Ferrari: un marinaio tra guerra e deportazione ed altri volti di ex IMI ferraresi». Il ciclo di eventi si concluderà nella serata del 5 febbraio quando presso la sala capitolare del monastero benedettino di San Giorgio verrà presentato il volume:«Giovanni Grillo da Melissa al Lager. La vicenda di un deportato calabrese». Durante l’incontro, moderato da Gian Pietro Zerbini, interverranno l’autore, Gennaro Cosentino e Anna Quarzi presidentessa dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Le celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria vedono coinvolte in un progetto ampio ed inclusivo la maggior parte delle istituzioni cittadine, dall’Università alle forze dell’ordine, senza dimenticare ovviamente gli istituti culturali, le scuole ed i privati cittadini. L’immagine che se ne ricava è quella di una città che è impegnata concretamente nello sforzo di conoscere e ricordare i terribili anni della persecuzione razziale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com