Cronaca
26 Gennaio 2015
Iniziativa della Fib. Hassan: “Necessario un grande lavoro su noi stessi, per essere utili alla cittadinanza”

In bicicletta alla scoperta dei vicini musulmani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

unnamed (1)di Francesco Altavilla

Passeggiare insieme in bicicletta per le vie della città per provare a comprendersi e quindi a rispettarsi. Questo è stato il messaggio lanciato dall’iniziativa promossa da Fiab Onlus (Federazione italiana amici della bicicletta) e da alcuni cittadini ferraresi di religione musulmana, uomini e donne, per lo più appartenenti all’associazione Giovani Musulmani.

Il “cicloaperitivo”, inserito all’interno di una più vasta rassegna di eventi promossi dalla Fiab, ha preso il via nella mattina di ieri, domenica 25 gennaio, da piazza Duomo per dirigersi attraverso un percorso lungo sei chilometri, al centro di partecipazione giovanile “L’Urlo” nel quartiere Barco. Quello che si è sviluppato una volta arrivati nelle sale del centro è stato un dialogo informale più che un dibattito, in cui una trentina circa di cittadini ferraresi di religioni diverse ha avuto modo di confrontarsi sulle reciproche differenze e sui propri punti in comune. L’incontro, pur essendo in programma ormai da diverso tempo è stato utile a chiarire almeno sommariamente alcuni dei quesiti sorti recentemente intorno alla religione islamica e ai suoi seguaci, dopo i fatti occorsi a Parigi il 7 gennaio scorso.

A guidare l’incontro in veste di moderatore Samid Hassan, presidente dell’associazione Giovani Musulmani di Ferrara, che nel suo intervento introduttivo ha voluto dare particolare risalto al ruolo che nella sua opinione dovrebbe essere svolto dai cittadini musulmani nella comunità:«È necessario un grande lavoro su noi stessi, affinché si possa essere utili alla cittadinanza, facendoci conoscere e mostrando al pubblico cosa significa “essere musulmani” […]», invitando i presenti, ma soprattutto gli assenti, alla reciproca apertura e comprensione.

La condanna degli episodi di violenza di qualsiasi forma e grado è stata netta tanto che una delle ragazze dell’associazione Giovani Musulmani ha tenuto a precisare che chi vive pacificamente la propria vita religiosa non è un’eccezione, al contrario di quanto potrebbe essere percepito. Hassan non ha inoltre mancato di ricordare le precedenti iniziative organizzate dall’associazione Giovani Musulmani, come la mostra “I miracoli scientifici del Corano” organizzata nel giugno 2014 in collaborazione con il Comune di Ferrara e altre associazioni culturali presso i locali della Porta degli Angeli.

La discussione ha successivamente visto proporsi le numerose domande dei presenti e quindi l’arricchirsi della discussione alla scoperta di chi siano e come vivano a Ferrara i cittadini musulmani. L’obbiettivo del “cicloaperitivo” è stato dunque un primo tentativo, riuscito, di superare il muro di gomma del pregiudizio favorendo una conoscenza “diretta” di due realtà che esistono, o meglio coesistono nello stesso territorio, spesso senza essere in grado di entrare stabilmente e proficuamente in contatto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com