Cronaca
20 Dicembre 2014
Il corpo del professionista, ex titolare dell'Hotel Ripagrande, ritrovato nel suo appartamento dopo alcuni giorni

Trovato morto l’architetto Lanfranco Viola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

adminSe n’è andato da solo, a 70 anni, nel suo appartamento all’ottavo piano di un palazzo di viale Cavour, l’architetto Lanfranco Viola, ex titolare dell’Hotel Ripagrande che aveva contribuito a restaurare ed esperto di turismo.

Il suo corpo è stato rinvenuto giovedì dalla polizia di Stato verso le 20 dopo l’allarme dato da un professionista che curava i suoi interessi via mail e che da giorni non riusciva più a contattarlo. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco che hanno dovuto aprire la porta del suo appartamento e, in un secondo momento, provvedere al trasporto del corpo che si trovava in avanzato stato di decomposizione.

L’architetto Viola era una figura molto nota in città. Romagnolo di origine, si era stabilito Ferrara all’inizio degli anni ’80, dopo aver trasformato in struttura ricettiva l’edificio storico che fino a pochi mesi fa ospitava il Ripagrande Hotel, un 4 stelle fallito l’anno scorso.

Già console per il Touring Club Italiano, Viola – noto soprattutto come ‘polemista’ per le lettere e i commenti infuocati contro enti e amministrazioni a proposito di gestione del turismo – aveva fondato nel 1996 la società di comunicazione FinTer, attraverso la quale aveva lanciato l’idea della Borsa del Turismo delle 100 città d’arte e realizzato il salone di ecologia e turismo all’aria aperta “Verdissimamente”, ospitato all’interno della Fiera di Argenta.

Nello stesso anno ha ideato e costituito l’associazione “Abitare la Storia” di cui è stato presidente fino al 1999; successivamente è stato presidente dell’associazione “Residenze D’Epoca dell’Emilia Romagna”oltre che dell’associazione “City Hotel”.

Negli ultimi anni ha gestito l’ingente patrimonio immobiliare di famiglia, che comprendeva diversi edifici nel centro storico di Ferrara e di Rimini.

Viola aveva tentato anche l’impegno diretto in politica. Dopo una forte simpatia per Io amo Ferrara di Giulio Barbieri, si era candidato nel 2004 con la lista Io Amo Ferrara, mentre nell’ultimo periodo era esponente di Ferrara in Movimento. Nell’ultimo anno aveva aderito al Sindacato Europeo dei Lavoratori, divenendone responsabile al turismo per la provincia di Ferrara.

Nel 2003 aveva anche pubblicato, per le edizioni “grandi e Grandi”, un libro di aforismi, “Pillole e perle”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com