Eventi e cultura
22 Settembre 2014
Il 27 e 28 ai cosplayer si apriranno gli spazi del Castello Estense

Gli uomini in maschera invadono Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

(foto tratte dalla bacheca facebook di FEcomics&Games)

Elfi, principesse arabe, mostri, guerrieri medievali, robot e catwoman in giro per le strade di Ferrara. È l’invasione dei cosplayer, che nello scorso fine settimana hanno fatto del centro di Ferrara un gigantesco fotoset. In attesa della replica della prossima settimana (27 e 28 settembre, all’interno degli spazi del Castello Estense come le segrete e il giardino degli aranci), i personaggi di manga e fumetti hanno destato la curiosità dei ferraresi, che si sono trovati per la prima volta catapultati nel primo evento in assoluto di questo tipo a svolgersi nella città estense, con un gruppo di cosplayer selezionati provenienti da varie località italiane a prestarsi a obiettivi e telecamere.

L’esperimento, organizzato dal team di Fecomics&games, fa da anteprima a quello che sarà il grande evento per gli appassionati del genere, che si terrà – sempre a Ferrara – nel giugno 2015. “Parliamo della prima Fiera Comics & Games nel cuore della città estense – spiega Franco Colla, uno dei principali organizzatori -. Il set di questi weekend, riservato ad alcuni fotografi e cosplayers selezionati, è nato appunto per realizzare un carnet di foto pubblicitarie della grande fiera del prossimo giugno.

La fiera vedrà avrà un’area dedicata al mondo Cosplay (termine derivato dalle parole inglesi – costume e play – ed indica la pratica di indossare un costume e interpretare un personaggio di fantasia proveniente da fumetti, videogiochi, cartoni animati, serie televisive, film, libri), con gazebo dedicati ai gadget e a tutto quello che può servire ai cosplayer per realizzare i loro futuri costumi. E ancora contest, sfilate, workshop e dimostrazioni per portare in città un mondo che si sta espandendo anche in Italia a vista d’occhio. “Tanto che il principale evento del settore – prosegue Colla -, quello di Lucca, raccogli 150mila persone. Vedrete che anche Ferrara saprà dire la sua, grazie a questo evento che riesce a veicolare in tutta Italia, in modo originale, gli angoli più belli della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com