Cronaca
10 Settembre 2014
Scoperto e arrestato dai carabinieri. Deve scontare 34 anni di carcere

Killer colombiano viveva a Ferrara come fornaio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

ramirezLavorava come fornaio a Ferrara. Ma era una copertura per cercare di rifarsi un’altra vita dopo al fuga dalla Colombia, dove aveva assassinato un uomo sparandogli a bruciapelo alla testa.

Era il 5 aprile del 2007, quando a Medellin Antioquia, verso le 12.45, nel parcheggio della propria abitazione, Wilson Echeverry Ramirez, 36 anni, ebbe una discussione con un operaio incaricato di effettuare taluni lavori in casa, Jorge Torres. A un certo punto, a causa di un banale litigio, Ramirez estrasse una pistola e gli sparò alla testa per poi darsi alla fuga. Trasportato in ospedale, Torres morì il giorno seguente.

Dopo esser fuggito dal suo paese, l’assassino aveva trovato rifugio proprio a Ferrara, dove viveva in via Bellini. Qui era riuscito a nascondersi e aveva trovato anche un’occupazione che gli permetteva di vivere lontano dall’attenzione delle autorità che nel frattempo lo stavano cercando in tutto il mondo.

Su di lui infatti pendeva un mandato di cattura internazionale per omicidio. La “seconda vita” è stata scoperta dai carabinieri di Ferrara, che lo hanno individuato e fermato questa mattina a Porotto, dopo alcuni accertamenti effettuati in seguito alla segnalazione dell’Interpol di Roma.

I militari, dopo averlo individuato, lo hanno bloccato e condotto in caserma. Da qui è stato portato nel carcere dell’Arginone e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria di Bologna presso la Corte d’Appello per le operazioni di estradizione.

Ramirez era riuscito a farsi conoscere anche in Italia dalle forze dell’ordine. A suo carico figurano infatti precedenti per oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, ed altro. Nulla a che vedere comunque con i suoi conti con la giustizia colombiana, che lo ha condannato in contumacia a 34 anni e 5 mesi di reclusione per omicidio aggravato e detenzione illegale di arma da fuoco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com