Cronaca
21 Aprile 2014
In merito all'autocertificazione prevista per lavoratori a tempo indeterminato impiegati in attività con i più piccoli

Lotta all’abuso sui minori, Di Lascio scrive al Governo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

admin-ajax (2)Una richiesta di chiarimento ai ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e del Lavoro, Giulio Poletti, rispetto a quanto disposto dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 39 del 2014 in materia di lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile. È quella inviata da Bruno Di Lascio, presidente dell’Ordine dei Medici, per avere risposta in merito al provvedimento che di fatto prevede il rilascio di un certificato del casellario giudiziale per quanti vengono assunti a tempo indeterminato in attività professionali o volontarie organizzate che comportano contatti diretti o regolari con i minori. Certificato che, detto in parole povere, dimostra – anche tramite autocertificazione – che il lavoratore non ha commesso alcun reato in ‘materia’.

Di ordine morale le perplessità di Di Lascio. «Riguardando soltanto quanti sono assunti a tempo indeterminato – spiega – , delinea una sorta di legittimità per tutti gli altri. Potenziali molestatori e sfruttatori ‘precari – scrive il presidente – sono infatti esclusi da questo obbligo». Come esclusi sono quanti fanno  volontariato in estraneità di un rapporto lavorativo. «Peccato – aggiunge Di Lascio –  che molte attività, legate soprattutto all’infanzia, siano non solo effettuate ma addirittura garantite dalle associazioni di volontariato». Di Lascio non ha dubbi. «E’ tutto oltremodo offensivo per il lavoratore, per la sua dignità, per il suo senso della moralità». L’affondo: «Considerando che il costo della procedura ammonta a 23 euro (con rinnovo semestrale), il sospetto è che l’iniziativa,  priva di supporto culturale, sia pensata più per fare cassa che altro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com