Cronaca
12 Febbraio 2014
Esposto in procura del Comitas sul caso dell’artigiano di Porotto

Si toglie la vita per le tasse, “istigazione al suicidio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

admin“La tragedia dell’artigiano di Porotto che si è tolo la vita dopo aver ricevuto una cartella esattoriale da 90mila euro è uno dei drammi prodotto dalla crisi economica che ha travolto il nostro paese”. Lo afferma Comitas, l’associazione delle microimprese italiane, in merito alla tragedia che ha visto protagonista E.P. 49 anni a maggio, artigiano meccanico che si è ucciso con un colpo di fucile.

“Oramai i suicidi di piccoli imprenditori e artigiani che hanno perso la propria attività o non riescono a far fronte ai debiti, non si contano più – spiega Comitas – Si tratta di una dramma nel dramma, dove soggetti in difficoltà vengono lasciati soli dalle istituzioni e, sentendosi abbandonati, arrivano a compiere gesti estremi”.

“È necessario ora capire se, alla base del suicidio, vi siano eventuali responsabilità da parte di terzi – prosegue Comitas – Per tale motivo presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica di Ferrara, chiedendo di aprire una indagine sull’episodio alla luce del reato di istigazione al suicidio”.

Per quanto riguarda le eventuali responsabilità la procura ha esaminato l’informativa arrivata dai carabinieri. L’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate per contributi arretrati risalenti al 2008 era stato recapitato a metà dicembre. Lo studio commercialista che seguiva i suoi affari in passato è stato oggetto di accertamenti da parte della Guardia di finanza, ma non risultano elementi legati al caso specifico.

L’artigiano aveva già incontrato i funzionari dell’Erario per cercare di chiarire la propria posizione. Ma all’appuntamento fissato a febbraio per produrre la documentazione relativa a Iva e contributi lui non ci sarà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com