Cronaca
30 Gennaio 2014
Sulla costa attese onde alte più di tre metri. Preoccupa il livello del fiume nel Bondenese

Doppia allerta, mareggiate ai Lidi e piena Panaro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

mareggiata 2Il vento sferza e la pioggia continua a scendere, mentre le previsioni parlano di maltempo persistente, tanto da indurre la protezione civile a emanare un allerta per le mareggiate sulla costa e uno per la piena del Panaro e, in generale, per gli affluenti del fiume Po.

Rispetto allo stato del mare è stata attivata la fase di attenzione da oggi fino alle ore 13 di sabato 1 febbraio, dato che per il litorale comacchiese si prevede mare molto mosso e agitato con onde altre oltre 3 metri. Si attende dunque una forte mareggiata con venti di scirocco il cui picco di intensità dovrebbe essere raggiunto nella mattinata di domani 31 gennaio tra le ore 7 e le 11. Possibili dunque effetti di erosione costiera con interessamento anche degli stabilimenti balneari, con difficoltà anche a svolgere le attività nelle infrastrutture portuali.

Quella riguardante la piena degli affluenti del Po è invece una fase di preallarme, attivata dalla protezione civile per i fiumi Secchia e Panaro e, nella nostra provincia, per il terrritorio del Comune di Bondeno attraversato dal Panaro. Sono possibili allagamenti delle aree golenali, il raggiungimento di livelli idrometrici elevati o molto elevati, la permanenza prolungata di livelli idrometrici tali da destare preoccupazione per possibili criticità degli argini e delle opere idrauliche, nonché la chiusura di ponti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com