Lagosanto
29 Gennaio 2014
Zagatti: " Come mai, nell'arco di un solo mese, ben tre medici pediatri hanno deciso di lasciare il reparto?"

Ospedale Delta, se ne va anche il responsabile di Pediatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

admin-ajax (4)Lagosanto. L’Ospedale del Delta perde un altro pediatra, Luigi De Carlo, responsabile del reparto di Pediatria che si trasferirà presso il presidio ospedaliero di Adria dal prossimo aprile.

“Perdiamo, oltre che al medico pediatra, anche uno specialista in neurologia pediatrica sicuramente non facile da rimpiazzare – lamenta Nicola Zagatti, portavoce del comitato per la salvaguardia dell’Ospedale del Delta -. Ora viene da chiedersi, in prima battuta, come mai sta avvenendo tutto ciò, come mai, nell’arco di un solo mese, ben tre medici pediatri (Malagutti, Hasan ed infine De Carlo) abbiano deciso di lasciare il reparto”. Domande che rivolte alla dirigenza dell’Azienda Usl di Ferrara, ma anche ai sindaci del distretto Sud-Est ai quali il Comitato chiede anche “come mai i tre medici pediatri,  Francesca De Luca, Livia Manfredini e Licia Raimondi,  strutturati presso l’ospedale del Delta ma in aspettativa, stiano professando presso il polo ospedaliero di Cona.  “Ricordiamo – continuano dal Comitato –  che oltre a loro abbiamo anche la dottoressa Cristiana De Felice Ciccoli, anche lei in aspettativa, che attualmente sta professando al di fuori dell’ambito sanitario provinciale”.

Zagatti e il gruppo di cittadini dei quali è portavoce chiede, e non la prima volta, quali siano le cause che hanno fatto scaturire tutto ciò: “Perché i medici pediatri strutturati presso il nosocomio del Delta (quindi dipendenti Ausl Ferrara) debbono professare presso il polo di Cona quando la popolazione del basso ferrarese ‘sta pregando’ per avere un servizio pediatrico efficiente? Dopo più di un anno – conclude l’attivista -, stanchi di rassicurazioni provenienti sia dal mondo politico che dalle dirigenze delle due aziende sanitarie del territorio ferrarese, chiediamo il pieno ripristino del reparto di Pediatria del Delta per come era”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com