Sport
17 Gennaio 2014
I tifosi biancazzurri prendono posizione dopo la diffida di un sostenitore estense in occasione di Spal-Renate

La Curva Ovest tra sorpresa ed amarezza

di Federico Pansini | 2 min

Leggi anche

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

La Curva Ovest, cuore pulsante del tifo spallino

La Curva Ovest, cuore pulsante del tifo spallino

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato dei ragazzi della Curva Ovest a seguito degli eventi di cronaca che in settimana hanno portato alla diffida di un tifoso biancazzurro, reo dell’accensione di un fumogeno durante la gara Spal-Renate.

Con questo comunicato – scrivono i gruppi organizzati del tifo spallino –vogliamo rendere pubbliche la nostra posizione e le decisioni prese a seguito di una diffida che colpisce tutta la nostra Curva.

Durante l’incontro casalingo S.P.A.L. – Renate un nostro tifoso ha acceso un fumogeno con il solo intento di contribuire al sostegno e all’incitamento della nostra squadra anche attraverso il colore e il folklore, spegnendola poi nella zona parterre della curva senza causare alcun pericolo per se e per gli altri. Anche se consapevoli che da regolamento è vietato, ci saremmo aspettati più buonsenso da parte della Questura di Ferrara che, senza alcun richiamo preventivo e senza nessun tipo di dialogo preliminare, ha emanato una diffida di due anni con relativa denuncia nei confronti dello stesso. Fatichiamo dunque a comprendere questo tipo di accanimento sia mediatico che legale contro un tifoso incensurato e contro una curva che da anni non crea alcun problema di ordine pubblico alla Questura, ma anzi cerca di mantenere un clima sereno nonostante le assurde regole a cui tutti i frequentatori della stessa domenicalmente devono sottostare.

E’ innegabile quindi non pensare che, evidentemente, la volontà di chi è deputato al mantenimento dell’ordine, è di andare inspiegabilmente nella direzione opposta cancellando così ogni possibilità di dialogo e l’opportunità di creare un clima disteso con la tifoseria. Prendiamo atto anche che questo tipo di atteggiamento inflessibile viene riservato alla categoria ‘tifosi’ mentre per altre zone della città, anche nei quartieri adiacenti allo stadio, le energie non vengono spese con la stessa solerzia e la stessa severità.

Lungi comunque da noi fare vittimismo, proprio per questo, già da domenica, consapevoli di questo clima inasprito per volontà altrui, continueremo a tifare e a sostenere come sempre, e ancora più forte, la nostra S.P.A.L., invitando tutta la città a farlo assieme a noi per conquistare la vittoria in questa impegnativa partita contro la capolista. FORZA SPAL!

Direttivo Curva Ovest Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com