Cento
24 Novembre 2013
In programma la rappresentazione teatrale "Marcella" e una seduta straordinaria a tema del consiglio comunale

Le politiche centesi contro la violenza di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

admin-ajax (8)In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento propone alcune iniziative con l’obiettivo di far riflettere uomini, donne, ragazze e ragazzi sul fenomeno della violenza di genere. È del 1993 la dichiarazione dell’Onu sull’eliminazione della violenza contro la donna e del 1999 l’istituzione del 25 novembre come giornata mondiale dedicata a questo tema. Eppure, ancora oggi, le donne faticano a far riconoscere i propri diritti, parlare, testimoniare, denunciare.

“Oggi – affermano gli organizzatori – si vuole cogliere l’occasione per riflettere, per confrontarsi, per far conoscere quei passi che, pur minimi, sono stati fatti nel percorso del contrasto alla violenza sulle donne. La Regione Emilia Romagna ha strutturato le proprie politiche di genere, avvalendosi anche del ruolo ventennale che i centri antiviolenza svolgono nei diversi territori, mettendo in rete conoscenze, azioni e professionalità a sostegno delle donne maltrattate in un’ottica di prevenzione integrata; premessa ed orizzonte entro cui risulta possibile contrastare la violenza”. Recente è inoltre l’approvazione della legge che si concretizza nell’istituzione di un piano nazionale di contrasto a molestie e violenza sessuale e di genere.

“Non possiamo nascondere – continuano gli organizzatori – che c’è ancora molto da fare. In questa prospettiva il Comune di Cento negli ultimi due anni ha aderito a progetti nazionali e avviato diverse attività per il contrasto alla violenza di genere, fra queste un importante progetto, in collaborazione con il centro Donna Giustizia di Ferrara, che coinvolge diverse istituzioni presenti sul territorio: dalle forze dell’ordine all’azienda sanitaria, dai servizi comunali alle scuole. Nell’ambito di tale progetto, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, saranno organizzati due importanti momenti di approfondimento che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 27 novembre e che, in modo diverso, vogliono portare all’attenzione questo fenomeno”.

Il primo appuntamento è con la rappresentazione teatrale “Marcella”, monologo drammatico sul tema della violenza di genere realizzato dalla giovane compagnia sarda“I Barbariciridicoli” e rivolta alle scuole superiori di secondo grado del territorio comunale. Lo spettacolo si svolgerà il 27 novembre alle ore 10.30 presso il Palazzetto dello Sport.

In serata, il programma di iniziative prosegue con la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale fissato per mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 presso Casa Pannini, Corso Guercino, n.74 a Cento nel corso del quale interverranno la presidente dell’associazione Centro Donna e Giustizia di Ferrara Paola Castagnotto e Marina Govoni, Responsabile di Amnesty International – gruppo 196.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com