Cronaca
17 Ottobre 2012
Multe ai clienti nella zona della stazione ferroviaria

Parte l’ordinanza anti-lucciole

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Dopo la prima marcia indietro di metà settembre (vai all’articolo), il sindaco di Ferrara rilancia l’ordinanza anti-prostituzione, già varata quasi a sorpresa a metà agosto (vai all’articolo). Se allora le forze contemplate erano solo quelle della polizia municipale, ora il provvedimento sembra pensato più ad ampio raggio e con uno spettro di azione più mirato. Non solo nel. Breve periodo.

Il testo è frutto delle recenti riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e i suoi effetti si inseriscono nella strategia condivisa questa volta non solo da prefettura, ma anche da questura, forze dell’ordine e Comune di Ferrara.

La zona di interesse rimane sempre quella vicina alla Stazione Ferroviaria. “L’ordinanza – spiega una nota del municipio che preannuncia il provvedimento – trae spunto da provvedimenti analoghi adottati da altre amministrazioni comunali capoluogo di provincia della nostra e di altre regioni (Reggio Emilia su tutti, ndr) e tiene conto dei limiti che la Corte Costituzionale ha inteso porre alla effettiva sfera di azione dei Comuni, ridimensionando così il fenomeno dei cosiddetti “sindaci sceriffi” che travalicavano le proprie competenze”.

Nel dettaglio l’ordinanza – che è “immediatamente esecutiva” – prevede che “fino al 18 dicembre 2012, per esigenze di sicurezza della circolazione stradale, di decoro urbano e a garanzia di una libera fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, nelle strade e piazze di via San Giacomo, piazzale della Castellina, piazzale Stazione, viale Costituzione, via Felisatti, via Battisti, via Nazario Sauro, piazzetta E.Toti, via Ticchioni (da corso Piave a via Battisti), piazzetta Rizzieri, via Piave (tratto compreso tra via San Giacomo e via Fortezza), nonché su tutte le aree soggette a pubblico passaggio afferenti alle anzidette strade e piazze, è fatto divieto di “porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco ad accordarsi per ricevere prestazioni sessuali a pagamento” (è sufficiente per incorrere nella sanzione sostare o fermare il veicolo, o consentire che vi salga o scenda una prostituta).

Vietato anche “colloquiare con prostitute, sulla pubblica strada o negli spazi aperti al pubblico”. Qui fanno eccezione i casi di assistenti sociali e appartenenti alle forze di polizia e alla polizia locale. Non sarà possibile nemmeno “eseguire, alla guida di veicoli, manovre pericolose o di intralcio alla circolazione stradale” con lo scopo di fermarsi con le prostitute. Ai conducenti verranno applicate anche le sanzioni conseguenti alle eventuali violazioni del codice della strada. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, i trasgressori saranno puniti con multe da 25 a 500 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com