Cronaca
24 Agosto 2012
Scatta l'operazione per riportare sotto controllo la zona del grattacielo

Multe per clienti e prostitute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Prostitute e clienti sanzionati, e il comando della polizia municipale spostato vicino alla stazione.

A fronte di una situazione definita “invivibile” dallo stesso sindaco Tiziano Tagliani, scatta l’operazione per riportare ordine nella zona attorno al grattacielo. Si è tenuto nella mattinata di oggi un incontro tra il primo cittadino, il prefetto Provvidenza Raimondo e il comandante dei vigili urbani Laura Trentini.

I tre hanno esposto il piano che dovrebbe innanzitutto calmare le preoccupazioni – e le lamentele – dei residenti della zona, che soprattutto negli ultimi giorni sono diventate sempre più pressanti. I vari comitati cittadini – in prima linea sulla questione il Comitato di via Cesare Battisti – chiedevano da tempo misure adeguate a tutelare la sicurezza degli abitanti (vai all’articolo).

Le misure che l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine intendono mettere in campo sembrano essere decise: a settembre il comando centrale di polizia municipale verrà spostato in via IV Novembre, ovvero più vicino alla zona della stazione, nei locali attualmente sede del Centro servizi per il volontariato – che a sua volta si trasferirà all’interno dell’ex scuola Bombonati, in via Ravenna -.

A seguire sono stati annunciati una serie di provvedimenti, tra i quali spicca senza dubbio l’ordinanza per multare le prostitute e i loro clienti, ordinanza che dovrebbe ricalcare nei contenuti quella già attuata a Reggio Emilia. La normativa sarà in vigore a partire dal 10 settembre e resterà tale fino al 10 dicembre. Verrà presentata nel dettaglio settimana prossima, le sanzioni dovrebbero comunque aggirarsi tra i 25 e i 500 euro e dovrebbero colpire tutte le persone che assumeranno comportamenti o atteggiamenti riconducibili all’esercizio e alla fruizione della prostituzione. Ciò significa che saranno destinate tanto a chi si mette in mostra lungo la strada o nei parcheggi, quanto a chi si avvicina a queste persone o in automobile esegue manovre tali da poter causare pericolo e disturbo.

Tra le altre iniziative ci saranno azioni di occupazione pacifica del territorio e la richiesta al ministero dell’Interno – che partirà dal sindaco stesso – di avere a disposizione un maggior numero di agenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com