Cathy La Torre apre l’European Projects Festival
Dal 14 al 16 maggio Ferrara ospita la terza edizione dell'evento dedicato alla progettazione europea. Inaugurazione affidata all'avvocata e attivista per i diritti civili
Dal 14 al 16 maggio Ferrara ospita la terza edizione dell'evento dedicato alla progettazione europea. Inaugurazione affidata all'avvocata e attivista per i diritti civili
Ferrara si prepara ad accogliere la diciannovesima edizione di miXXer, il festival di musica contemporanea ideato e organizzato dal Conservatorio Frescobaldi, in programma dal 14 al 16 maggio
Giovedì 21 maggio, alle ore 9, la multisala Cinema Apollo (via del Carbone, 35) ospiterà l’evento conclusivo di "CinEmozioni: Sguardi", un progetto ambizioso che ha visto protagonisti studenti e studentesse dai 5 ai 18 anni in un percorso di scoperta del linguaggio audiovisivo
Si terrà venerdì 8 maggio 2026 alle ore 17, presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara, l’incontro dal titolo “Come si scrive all’università” con Nicola Grandi, docente dell’Università di Bologna
Venerdì 8 maggio, alle ore 18:30, presso l’Egò Lounge Bar in via Fausto Beretta 23, angolo piazza Cacciaguida, si terrà la presentazione del nuovo libro di Luca Duò, "Il profumo dello scaviccio" (Este Edition 2026), nell’ambito della rassegna culturale "Racconti sotto l’ulivo"
Oggi, in Corso Ercole I d’Este n 25a, l’Associazione Arch’è ha offerto al pubblico una visita guidata sul tema “La forma del pensiero: Il giardino di Scipione Sacrati ieri e oggi”, visita curata da Silvana Onofri e Isabella Stevani. Negli spazi del Laboratorio Didattico di Archeologia, dove erano gli splendidi giardini di Scipione Sacrati, Giudice dei savi e Magistrato delle acque di Ferrara, sono esposte due installazioni: “Paese reale. Da qui all’eternità “ di Piermaria Romani, in collaborazione con il comune di Stienta e l’ “Uomo Pensante”di Roberto Lucato e Roberto Lando.
L’“Uomo pensante” è stato donato dagli autori al Liceo Classico Statale “L. Ariosto” in occasione del progetto “La Forma del Pensiero” e collocato stabilmente nell’ampia area verde che gravita sul Quadrivio rossettiano.
La scuola si confronta quotidianamente con il pensiero e con le diverse forme con cui si manifesta nel tempo, e questo “Uomo pensante”, visibile dalle cancellate di Corso Ercole I d’Este, propone archetipi e valori universali.
Spiega Roberto Lucato: “Il concetto di uomo pensante non è altro che la rappresentazione in immagine di noi stessi, della nostra torturata e contraddittoria condizione umana. L’intento è quello di farlo diventare un simbolo di rinascita del pensiero, della moralità, della giustizia dei valori. Concetti e parole che hanno subìto purtroppo un sovvertimento radicale da parte di una classe dirigente, a tutti i livelli, rapace e spietata nella propria scalata al potere politico ed economico. Un no alla guerra, alla mafia, alla violenza, all’ingiustizia, un simbolo dunque che inserito in ogni contesto incarna una sua specificità e che con la sua testa china, proprio nell’atto di pensare, direzioni la mente e il cuore di chi osserva ad una catarsi per un auspicabile evoluzione”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com