Eventi e cultura
17 Aprile 2012
Maria Livia Brunelli home gallery partecipa con un suo progetto a Off Art Fair

La Mlb alla Borsa di Bruxelles

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il premio “Storie di pianura” a Pierluigi Tamborini con “Sale, tabacchi e chinino di Stato”

“La sua mappa prevedeva due fiumi, una laguna, paludi e valli  da pesca, terra strappata al mare e coltivata per i nobili da cui quei luoghi avevano preso il  nome, Ca’ Morosini ad esempio, frazione di Rosolina” è un passaggio del racconto “Sale, tabacchi e chinino di Stato" di Pierluigi Tamborini di Casier (Tv) che ha conquistato la giuria  del premio nazionale di narrativa “Storie di pianura”

Mostra di Mario Maggi al Bar Centro Storico

Domenica 26 maggio alle ore 18, presso il Bar Centro Storico di Ferrara, corso Martiri della Libertà 16, si terrà l’inaugurazione della mostra di quadri di Mario Maggi

Due artiste internazionali a Grisù

La mattina di sabato, alle 10.30, le due artiste condurranno “Serpentine workshop" mentre alla sera alle 21 presentano “Serpentine. Performance multimediale per voce e video”

Bombardieri - il peso del tempo sospeso

La Mlb Maria Livia Brunelli home gallery partecipa ad Off Art Fair Brussels, negli spettacolari locali della Borsa di Bruxelles, per l’occasione riaperti al pubblico dopo molti anni, con un progetto curatoriale di forte impatto. Un progetto che nasce da una riflessione sugli attuali sconvolgimento ambientali che hanno colpito il pianeta negli ultimi anni, a causa dello scarso rispetto dell’uomo nei confronti del fragile equilibrio dell’ecosistema.

Stefano Bombardieri e Marcello Carrà, due artisti sostenuti dalla Mlb home gallery anche nel circuito museale e dell’arte pubblica, entrambi presenti alla Biennale di Venezia 2011, dialogano tra loro con profondità su questo tema. Gli spettacolari animali in via di estinzione di Bombardieri, come le creature ingigantite e disegnate a penna sfera di Carrà, mostrano la fragilità di due estremi fra cui è compreso anche l’uomo.

I rinoceronti di Stefano Bombardieri infatti conducono il visitatore in un universo apparentemente fantastico ma altrettanto drammatico, grazie al senso di straniamento che producono. Così lo stupore iniziale lascia il posto alla riflessione sull’attualissimo tema dell’ecologia. Si tratta dunque di animali che sono inermi testimoni della loro estinzione, monumenti al futuro del nostro pianeta. Un ammasso di pneumatici che dà forma ad un teschio simbolo della morte diventa invece una denuncia ecologica ispirata all’enorme produzione di rifiuti e all’inquinamento che ne consegue. Specchio Monouso, uno specchio da cui esce una pistola spianata verso lo spettatore, è invece un monito per l’uomo e il futuro verso cui sta andando: una meditazione sul tema del suicidio dove l’attenzione viene ironicamente spostata sullo specchio, che da oggetto riflettente diviene oggetto che fa riflettere sull’unicità della vita.

Anche il lavoro sugli insetti di Marcello Carrà è improntato sulla caducità della vita. L’artista realizza meticolosi ingrandimenti a mano libera a penna biro su carta. Con la sua impressionante manualità, Carrà ha voluto esaltare l’estetica della creatura insetto che, analizzata nei particolari, appare più complessa di quello che può sembrare a prima vista. Anche la fauna marina ora è a rischio a causa dello stravolgimento del clima, con il conseguente surriscaldamento delle acque, dei fenomeni di inquinamento e di una pesca incontrollata. Come crudele è lo sfruttamento operato nei confronti di quelle specie che l’uomo uccide per cibarsene, basti pensare allo sfruttamento programmato degli allevamenti suini. Ogni disegno è accompagnato da una lapide commemorativa, con le date di nascita e morte di ciascuna creatura, a sottolinearne l’unicità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com