Eventi e cultura
26 Maggio 2024
Oggi domenica 26 maggio l'inaugurazione dell'esposizione di quadri

Mostra di Mario Maggi al Bar Centro Storico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la rassegna “Storie d’opera – La lirica raccontata nei libri”

In concomitanza con l'apertura della stagione lirica del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara prende avvio anche la rassegna "Storie d'opera - La lirica raccontata nei libri" che prevede per questa stagione la presentazione di 6 libri, rassegna curata dal critico musicale Athos Tromboni e dal direttore artistico del Teatro Abbado, Marcello Corvino

Domenica 26 maggio alle ore 18, presso il Bar Centro Storico di Ferrara, corso Martiri della Libertà 16, si terrà l’inaugurazione della mostra di quadri di Mario Maggi.

Mario Maggi, sordastro dalla nascita, opera come volontario e ha da sempre supplito a questo deficit con una spiccata manualità nelle arti manuali e figurative.

L’inizio vero e proprio della sua attività pittorica ha coinciso con il periodo della pandemia per poi continuare in maniera sempre più appassionata e produttiva.

I  quadri di Maggi sono espressione, oltre che di una apprezzabile capacità artistica, anche della sua particolare sensibilità. Alternando delicatezza e tocco forte, le sue opere sviluppano l’emozione provata dall’Autore sia quando segue lo stimolo della libera fantasia, sia quando (re)interpreta un paesaggio. I temi trattati dimostrano l’attaccamento dell’autore al territorio che esprime a matita e pastelli con tocco di leggerezza e effetti naif.

Il processo attraverso il quale il supporto prende vita dalla mano di Maggi è un percorso manuale volto a conferirgli forma attraverso  lucentezza e colore.

Le opere esposte incarnano perfettamente il suo universo interiore, fatto di esperienze di vita vissuta, di sensazioni evocate da luoghi da lui stesso frequentati ed amati. Mario Maggi ha già esposto in città in diverse occasioni, riscuotendo un ottimo interesse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com