Lagosanto
7 Marzo 2012
In programma due spettacoli teatrali e l'Unicef con le bambole “Pigotte”

Festa della donna tra talento e solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. In occasione della giornata internazionale della donna a Lagosanto, la sera del 9 marzo, alle ore 21, presso la sala dell’antica pescheria, andranno in scena lo spettacolo teatrale “Memorie” del teatro Comunitario per Donne di Lagosanto con la partecipazione e la regia di Alessia Passarelli e lo spettacolo di teatro-circo “Salt’in Blogos” di Arterego con la partecipazione di Pietro Morea, Federico Benuzzi e Alex Turra.

Nello spettacolo “Memorie” le protagoniste della Storia dei nostri luoghi diventano protagoniste della scena.

Lo spettacolo nasce dalla e per la comunità: cittadine attrici non professioniste, raccontano un pezzo di storia del paese, i suoi miti, le sue leggende, il valore del lavoro e dell’educazione.

Arterego propone lo spettacolo “Salt’in Blogos”  durante il quale si assisterà ad un’unione di arti circensi, clown, musica e teatro in un unico spettacolo il cui ricavato andrà tutto in beneficenza: i partecipanti si incaricano di portare di persona, non cose, ne oggetti, tanto meno soldi, ma di portare quello che hanno cioè sorrisi, là dove non c’è nulla. Sorrisi, là dove non c’è nulla da ridere, sorrisi nel deserto africano dove non c’è nulla nemmeno la libertà di essere nati nel deserto.

Nella stessa serata saranno esposti all’interno della sala civica alcuni quadri delle due pittrici laghesi Gabriella Bulgarelli e Liana Piava. Sarà presente anche un banchetto curato dall’Unicef con le bambole denominate “Pigotte” tutte dedicate alla giornata della donna.

“La giornata internazionale della donna è nata come giornata di lotta, un momento speciale per non dimenticare le vessazioni che le donne sono state costrette a subire nel corso della storia. – dichiara l’assessore alla pari opportunità Caterina Palmonari – Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare questa giornata, da un lato, alla valorizzazione dei talenti artistici delle donne della nostra comunità, dall’altro lato, alla solidarietà, perché se è importante che le donne italiane continuino ad impegnarsi nella lotta per raggiungere la parità è anche doveroso ricordare le donne e le bambine che in molti paesi del mondo non hanno una giornata da celebrare e non godono di alcun diritto.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com