Eventi e cultura
6 Novembre 2011
Anteprima assoluta al Teatro Nuovo dello spettacolo Live 3D più atteso della stagione teatrale

Giulietta e Romeo scelgono Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mille ciclisti per i dieci anni della Ferrara Bike Night

Giunta alla decima edizione, la Bike Night da Ferrara al Lido di Volano ha segnato il via del tour delle pedalate notturne di 100 km organizzate da Witoor. C’erano davvero tutti per la notte in bici più lunga dell’anno: la partecipazione di tante cicliste (oltre il 21% del totale), di giovani e meno giovani, di gruppi di amici, famiglie con bambini al seguito, per un corteo di luci ed entusiasmo trasversale e colorato

Morì al pronto soccorso, la procura ordina l’autopsia

Era entrato in pronto soccorso lo scorso 29 maggio e di lì a poche ore è morto. A soccorrerlo erano stati tre medici e un infermiere. Ora il procuratore capo Andrea Garau, dopo un esposto inviato dalla sorella della vittima, vuole far luce sulla morte di Stefano Farina, ferrarese di 54 anni

Zonari: “Necessario un nuovo modo di fare politica”

"La campagna elettorale appena conclusa e i gravi strascichi dei giorni successivi, che hanno di nuovo condotto senza gloria la nostra città sulle pagine nazionali di alcuni quotidiani, rendono una volta ancora più evidente la necessità di un nuovo modo di far politica, di un linguaggio diverso e di comportamenti rispettosi delle persone e delle istituzioni"

Vm. Accorsi: “Chiarezza da parte dell’azienda”

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Lavoro Vicnezo Colla aveva chiesto al governo garanzie occupazionali e investimenti innovativi. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Cento Edoardo Accorsi

Giulietta e Romeo scelgono Ferrara, città patrimonio dell’Unesco, come luogo della loro prima apparizione in pubblico nella nuovissima versione 3D. Una anteprima assoluta che consentirà di conoscere tutti i segreti dello spettacolo più atteso della prossima stagione teatrale, realizzato con la regia di Claudio Insegno e prodotto da Musical Emotion. Sabato 19 novembre, alle ore 10.30, nella sala del Teatro Nuovo di Ferrara, si terrà infatti la conferenza nazionale di presentazione dell’opera musical Giulietta e Romeo Live 3D, alla quale interverranno, autori e protagonisti dello spettacolo, il direttore del teatro Giovanni Fava, le autorità cittadine, ed i rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali.

Il programma della giornata-evento propone molte sorprese sia per i già numerosi fan di Giulietta e Romeo 3D che per gli addetti ai lavori. Si va dalla presentazione ufficiale del cast completo del musical ad un assaggio concreto di quelle che saranno le musiche, le canzoni e persino le scenografie tridimensionali dell’opera che, va ricordato, è una produzione tutta italiana.

Per la prima volta verranno svelate alcune scene virtuali del musical realizzate con la tecnica del “3D live live” dalla casa di produzione, partner ufficiale del musical, “Opera Italiana” e, sempre in anteprima assoluta, i protagonisti di Giulietta e Romeo Live 3D si esibiranno facendo ascoltare tre brani inediti dell’opera. Dulcis in fundo, verrà mostrato in anteprima anche il videoclip promozionale realizzato in queste ultime settimane. “Con Ferrara è nato un feeling straordinario” – spiega il direttore di produzione Edoardo Lombardi – “Questa città, per storia, vocazione e cultura teatrale è diventata la sede naturale dove poter esprimere e presentare al meglio il nostro lavoro. Ed infatti a Ferrara si concentrano le due date più importanti del nostro spettacolo. Come noto, il prossimo 17 febbraio si terrà il debutto mondiale in palcoscenico, ed ora, questo mese, ci sarà il primo incontro ufficiale con la stampa ed il pubblico sempre al Teatro Nuovo”.

Alla conferenza, come detto, interverranno gran parte dello staff e degli interpreti del musical, tra i quali ricordiamo Giorgio Adamo (Romeo), Rita Pilato (Giulietta), Maria Grazia Di Valentino (Destino), Domenico Prezioso (Benvolio), Leonardo Di Minno (Tebaldo), Filippo Strocchi (Mercuzio), Samantha Discolpa (Balia), Giulio Pangi (Paride), Nadia Natali (Signora Capuleti), Francesco Marzi (Signor Capuleti).

Per la presentazione delle scene tridimensionali, la produzione e gli esperti di Opera Italiana hanno quindi organizzato un corner 3D all’interno della sala teatrale dove, indossando gli appositi occhialini polarizzati, si potranno ammirare alcune scene in lavorazione, e verrà illustrata la tecnologia, sempre tutta italiana, del “3D live live” con la quale è realizzato lo spettacolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com