Eventi e cultura
12 Luglio 2011
Lo scrittore ferrarese di adozione vince la sezione narrativa

Roberto Pazzi si è aggiudicato il premio Montale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Roberto Pazzi si è aggiudicato il prestigioso premio Montale/Fuori di casa. Lo scrittore, poeta e giornalista diventa profeta in patria. Ligure di origine e ferrarese di adozione, Pazzi ha vinto il riconoscimento per la sezione Narrativa con ‘Mi spiacera’ morire per non vederti più (Corbo) “per aver cercato nei suoi romanzi – recita la motivazione -, così come nei suoi commenti giornalistici, di andare oltre ciò che appare, oltre la banale realtà, ricercando un senso ultimo e più profondo della vita. Anche nella storia Pazzi ha cercato di rovesciare la visuale comune mettendosi più spesso dal punto di vista della vittima, piuttosto che del vincitore. Per Abele, che non può tornare indietro dalla morte a raccontare come andarono davvero le cose, piuttosto che per Caino che scrive come sono andate le cose della storia. Per Pazzi la regalità si illumina della verità dei vinti, contro la falsità dei vincitori.

L’esordio in narrativa di Roberto Pazzi avviene con Cercando l’imperatore nel 1985, romanzo prefato da Giovanni Raboni (Marietti 1985, Garzanti 1988, Tea 1997), che ha vinto il Premio Bergamo, il Premio Hemingway, il Premio Selezione Campiello.

Seguono i romanzi La principessa e il drago (Garzanti 1986, finalista al Premio Strega), La malattia del tempo (Marietti 1987, Garzanti 1991), Vangelo di Giuda (Garzanti 1989, Baldini & Castoldi 1999, Superpremio Grinzane Cavour), La stanza sull’acqua (Garzanti 1991), Le città del dottor Malaguti (Garzanti 1993), Incerti di viaggio (Longanesi 1996, Premio Selezione Campiello, Superpremio Penne-Mosca), Domani sarò re (Longanesi 1997) e La città volante (Baldini & Castoldi 1999, finalista al Premio Strega). Gli ultimi romanzi pubblicati da Roberto Pazzi sono Conclave (Frassinelli 2001, Premio Scanno, Premio SuperFlaiano, Premio Comisso, Premio Zerilli Marimò, Premio Stresa) e L’erede (Frassinelli 2002). Roberto Pazzi dopo una collaborazione esclusiva per dodici anni con “Il Corriere della Sera”, scrive ora sulle pagine culturali di diversi quotidiani italiani tra cui La Nazione, Il Resto Del Carlino, Il Giorno.

Il premio sarà assegnato presso la Centrale Enel E.Montale della Spezia il 17 luglio alle ore 21.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com