Economia e Lavoro
10 Luglio 2011
Filcams Ferrara: "Più di duecento persone al presidio, adesione allo sciopero oltre l'80%"

Coop Estense, mobilitazione Cgil “oltre le aspettative”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Coop Estense esprime in una nota il proprio apprezzamento per la scelta fatta dai dipendenti “che questa mattina hanno permesso la regolare apertura di tutti gli ipermercati ed i supermercati della cooperativa, nonostante la mobilitazione organizzata dalla Filcams Cgil”. Riferisce una regolare apertura a Modena, in Puglia e Basilicata. “Regolare anche a Ferrara, ad esclusione – ammette in un comunicato – del solo supermercato di Tresigallo”.
Sul territorio provinciale, la mobilitazione Filcams Cgil è consistita in un presidio, davanti all’Ipermercato Ipercoop Il Castello, di centinaia di persone – gli organizzatori riferiscono la presenza “di oltre 200 partecipanti” -, e nella proclamazione di uno sciopero per l’intera giornata. “Una iniziativa riuscita – sostiene con soddisfazione Davide Fiorini, segretario Filcams Cgil Ferrara -, con percentuali di adesione allo sciopero che sono andati ben oltre le aspettative, con una media che ha superato l’80%, andando da un 50% di Goro ad un 90% di Cento, che ha messo in difficoltà l’apertura di reparti e settori, nonostante l’attività di molti interinali”.
Coop Estense sottolinea la scelta di non aderire allo sciopero da parte dei lavoratori: “hanno affermato la volontà di difendere l’azione della cooperativa – scrive in un comunicato – in una delicata fase economica e quindi di difendere i consumatori e soprattutto l’occupazione, non trovando elementi rispondenti alla tutela del lavoro nelle ragioni di una mobilitazione organizzata con l’obiettivo di non chiudere il contratto nazionale. Impedire – prosegue la nota – ai negozi della cooperativa di svolgere la propria attività, anche attraverso l’invito a fare la spesa altrove – così come sollecitato da parte della Filcams pugliese – o attraverso azioni di disturbo nei confronti dei consumatori – così come si è verificato all’interno di qualche punto vendita modenese – non può che rappresentare un danno per la cooperativa, per i lavoratori stessi e per i consumatori. In alcun modo – sostiene CoopEstense – potrebbe costituire un contributo concreto e costruttivo alla trattativa in corso per il rinnovo del contratto nazionale. Un sabato perso in un anno, significa infatti per Coop Estense 25 posti di lavoro in meno. Coop Estense – conclude infine il comunicato -, rispettando lo strumento dello sciopero, auspica il ritorno ad un confronto costruttivo ed il raggiungimento di risposte condivise ed unitarie in occasione degli incontri già fissati nei prossimi giorni tra le Associazioni Cooperative e le Organizzazioni Sindacali”.
Risposte condivise e unitarie auspicate dallo stesso segretario Filcams, che annuncia: “Terremo duro sui tavoli della trattativa – promette Fiorini -, come abbiamo fatto finora e come riprenderemo da lunedì, per arrivare alla firma di un contratto che ci soddisfi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com