Codigoro
13 Aprile 2011
Castaldini, Andretta, Castagnoli e De Sandro Salvati si presentano

I quattro candidati a 5 Stelle

Andrea Castagnoli, Emanuele Andretta, Eleonora Castaldini e Raffaele de Sandro Salvati
di Redazione | 4 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Andrea Castagnoli, Emanuele Andretta, Eleonora Castaldini e Raffaele de Sandro Salvati

da sinistra Andrea Castagnoli, Emanuele Andretta, Eleonora Castaldini e Raffaele de Sandro Salvati

Hanno dai 22 ai 41 anni e sono accomunati dal desiderio di cambiare le cose: sono i quattro candidati a sindaco che correranno alle amministrative di maggio con il simbolo delle 5 Stelle di Beppe Grillo. Le candidature di Eleonora Castaldini a Tresigallo, Emanuele Andretta a
Vigarano, Andrea Castagnoli a Codigoro e Raffaele de Sandro Salvati a Cento sono indicative del peso del Movimento ferrarese, che presenta quattro liste delle 70 che sabato si sono ritrovate agli stati generali di Milano. Non a caso durante il suo tour (4.500 chilometri in 15 giorni) Grillo sarà due volte a Ferrara: il 7 maggio a Cento e il 10 a Codigoro.
Nel territorio estense dunque “avanti i giovani”, come ha avuto modo di rilevare Valentino Tavolazzi, moderatore dell’incontro di presentazione, affiancato da Angelo Storari.
Trasparenza, informazione, ambiente, raccolta differenziata, energia sono i punti di riferimento comuni agli aspiranti sindaci.
Eleonora Castaldini, 23 anni, studentessa alla facoltà ferrarese di Scienze Infermieristiche, si presenta a Tresigallo “per rappresentare tutti coloro che avvertono di non avere voce in capitolo, che si sentono spettatori: soprattutto i giovani, che sono delusi e non si ritrovano nella politica attuale”. “L’obiettivo – ha spiegato – è riappropriarci del potere decisionale e incidere, partecipando attivamente”. Punto qualificante, e dirompente, del suo progetto l’uscita dall’Unione di Comuni a cui afferisce Tresigallo e che vede in Copparo, centro maggiore con i suoi oltre 17mila abitanti, un una presenza eccessivamente accentratrice. “Vogliamo creare una federazione fra nuovi Comuni, Migliarino, Migliaro, Massa Fiscaglia, Jolanda, Ostellato, che hanno la stessa densità e sono geograficamente più omogenei. A tal proposito è previsto un incontro di approfondimento con la cittadinanza, il 27 aprile, a cui parteciperà un esperto in materia”.
Emanuele Andretta, 41enne e novizio della politica, ha scelto di candidarsi a Vigarano per “muovere le cose”, dopo essersi occupato di efficienza energetica per una Onlus ed “avere trovato porte chiuse e amministrazioni refrattarie”. “Vigarano – ha motivato – ha bisogno di un cambiamento radicale, lontano dai meccanismi della politica tradizionale”. Tematica caratterizzante il programma “rallentare la cementifica selvaggia, che consuma il territorio e che non tiene conto della vivibilità degli abitanti”. “In particolare è importante introdurre nuovi parametri di qualità per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni: oggi in paese esiste una sola casa in classe A”.
Andrea Castagnoli, 22 anni, studente di filosofia all’Università Cà Foscari di Venezia, si propone per Codigoro per ovviare alla “mancanza di entusiasmo e partecipazione, di voglia di innovare e mettersi in gioco uscendo dalle linee dettate dall’alto”. “Partecipando ai Consigli comunali si vive una mancanza di comunicazione e un atteggiamento che porta a votare per ‘partito preso’, non le buone idee. Vorremmo rivoluzionare ciò dimostrando la nuova politica coi fatti”. Elemento di spicco del progetto il marketing economico per il centro storico. “Vogliamo portare la gente in piazza e ‘sfruttare’ quel patrimonio che è l’abbazia di Pomposa”.
Raffaele de Sandro Salvati, 40enne, corre per il Comune di Cento, dove, originario del foggiano, si è trasferito da tre anni. Affiancato da una squadra di centesi doc vuole “mettere la democrazia nelle mani dei cittadini, senza che debbano subirne le scelte, e migliorare la vita della città”. “Ho individuato diverse problematiche a cui potremo porre soluzione, a partire dalla diminuzione dei costi della politica”. Fra gli elementi principali del programma un piano per la rete fognaria e l’ambiente. “La nostra raccolta differenziata al 2010 era ferma al 34,1% : vogliamo introdurre un progetto partecipato, fondato sulla cultura ambientale. Inoltre ci battiamo per la completa bonifica della discarica di Molino Boschetti”.
Ciascuno di loro ha ben chiaro il primo atto in caso di vittoria alle elezioni di maggio.
Per Eleonora Castaldini lo studio e la comunicazione del bilancio, per Emanuele Andretta la sospensione della centrale biomasse di via Frattina per capire e poi ripartire, per Andrea Castagnoli l’introduzione del consigliere comunale ‘volontario’, che offre il gettone al mondo dell’associazionismo, per Raffaele de Sandro Salvati la trasparenza e la comunicazione.
I candidati saranno presenti ai banchetti per il referendum sull’ospedale Sant’Anna. A proposito del quale giovedì sera, in parrocchia a Cassana, si terrà un momento di coordinamento del centinaio di volontari cui sono affidati i 33 banchetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com