Economia e Lavoro
17 Giugno 2010
Iniziativa Fp Cgil Ferrara contro la Finanziaria

Il danno comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

“La manovra Finanziaria approvata negli ultimi giorni avrà effetti dirompenti sulla vita di lavoratori e cittadini, andando a tagliare il trasferimento dei fondi a Sanità pubblica e privata e agli enti locali di 14.5 miliardi di euro in due anni e causando un evidente peggioramento del sistema dei servizi socio-sanitari. Tradotto significa chiusura dei servizi e perdita di migliaia di posti di lavoro, in special modo per i precari”.

Sono le parole della Funzione pubblica della Cgil, per la quale “l’idea di welfare si fonda sulla centralità dell’individuo, facendone “soggetto” e non “oggetto” dei servizi”.

Per questo la Fp ritiene “doveroso un approfondimento con i parlamentari ferraresi e con le istituzioni locali, in quanto riteniamo che i primi possano e debbano adoperarsi in Parlamento per cambiare una Finanziaria profondamente iniqua, gli altri che devono governare i servizi ed il welfare locale”.

Per queste ragioni e in previsione dello sciopero generale del 25 giugno prossimo, contro la manovra Finanziaria, la sigla della Camera del Lavoro ha organizzato a Ferrara il 18 giugno dalle 21 presso la Sala del Borgonuovo in v. Cairoli, 32 l’iniziativa “Il danno comune: la manovra finanziaria e un nuovo modello sociale: dal welfare universalistico al cittadino-cliente. Riflessioni sulla manovra economica del Governo che taglia i servizi, penalizza i cittadini e umilia il lavoro pubblico”.

Coordina Sabrina Provenzani, giornalista Rai, redazione di ”Annozero”, partecipano: Maria Teresa Bertuzzi, senatrice; Alessandro Bratti, deputato; Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara; Riccardo Baldi, direttore generale azienda ospedaliero-universitaria “S.Anna” di Ferrara; Giuliano Guietti, segretario generale Cgil Ferrara. Introduce Cristiano Zagatti, segretario generale Fp Cgil Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com