Altri sport
29 Novembre 2017
Partenza in città il 18 maggio. Alla corsa rosa parteciperà anche il campionissimo Froome 

Il Giro d’Italia fa tappa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Alberto Canevazzi 

Possono cantar vittoria gli appassionati di ciclismo locali: il Giro d’Italia 2018 vedrà Ferrara come sede di partenza della tredicesima tappa il 18 maggio, una frazione quasi interamente pianeggiante che dopo 180 chilometri arriverà a Nervesa della Battaglia, nel Veneto.

Quella ferrarese non sarà quasi certamente una tappa chiave ai fini della classifica generale, ma rivestirà invece un fondamentale ruolo strategico: il giorno seguente l’arrivo è previsto sul monte Zoncolan, ritenuto da molti la salita più dura al mondo.

L’altra notizia forse ancor più di rilievo è quella della partecipazione alla corsa rosa di Christopher Froome, il campionissimo inglese già vincitore di quattro Tour de France e di una Vuelta a España. Il britannico tenterà proprio nel 2018 di entrare nella leggenda di questo sport: il suo obiettivo dichiarato è infatti quello di conquistare la doppietta Giro-Tour nello stesso anno, diventando così il primo corridore a riuscirci nel nuovo millennio, venti anni esatti dopo Marco Pantani.

Ancora non è chiaro se Vincenzo Nibali e Fabio Aru, i due italiani più forti del momento, tenteranno di dar battaglia a Froome, ma secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere Aru il nostro principale portacolori.

Per una fortunata serie di coincidenze la centunesima edizione del Giro d’Italia avrà anche un’altra caratteristica destinata ad entrare nella storia: l’inedita partenza da Gerusalemme, in assoluto la prima partenza fuori dall’Europa per un Grande Giro. La corsa andrà dal 4 al 27 maggio, e dopo 3.546 chilometri e ventuno tappe, terminerà a Roma; la tappa ferrarese sarà quella di venerdì 18 maggio.

L’ultima volta che il Giro è partito da Ferrara era il 2010, e quell’edizione la conquistò Ivan Basso. Vedremo se nel 2018 la nostra provincia porterà ancora fortuna ai colori azzurri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com