Cento
26 Settembre 2017
Il servizio, in concessione per la durata di nove anni, darà continuità al precedente affidamento, in scadenza il prossimo 31 dicembre

Fissati i criteri per il bando di gara della sosta a pagamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. La giunta comunale ha approvato la documentazione tecnica da porre a base di gara per l’affidamento della concessione per la gestione della sosta a pagamento nel Comune di Cento. I successivi passi saranno la pubblicazione della determina a contrarre e del bando vero e proprio, così che il servizio, in concessione per la durata di nove anni, dia continuità al precedente affidamento, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Il documento dà atto che l’obiettivo del nuovo sistema di regolazione dei parcheggi pubblici ubicati nel territorio comunale dovrà essere quello di garantire l’elevata rotazione degli stalli al fine di favorire l’accesso ai servizi e alle attività commerciali. Le linee direttive tengono conto dei passaggi consiliari, sia di commissione sia di consiglio, durante i quali è stato dibattuto il tema, già  frutto di mesi di studio condotti attraverso l’analisi di approcci innovativi e del lavoro con le associazioni di categoria, Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

La planimetria porta gli spazi blu da 371 a 430, integrandosi tuttavia con delle aree bianche. Gli orari saranno per tutte le aree dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19, con l’esclusione di via Guercino nella giornata del giovedì per la presenza del mercato settimanale; per il parcheggio dell’Ospedale saranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.

La tariffa sarà di un euro all’ora, con franchigia di 30 minuti: la prima mezzora di sosta sarà gratuita, determinando una diminuzione e rispondendo all’esigenza di una più efficace rotazione dei parcheggi. Mentre sarà ridotta a 80 centesimi senza franchigia per il solo parcheggio dell’Ospedale, per cui è stato chiesto un progetto specifico di custodia, che abbia come punti di riferimento la sicurezza e la legalità. Si prevede il rilascio di abbonamenti con validità limitata al parcheggio di piazzale Bonzagni e a quello di via Vittorio Veneto, attualmente sotto utilizzati, per un costo fino a 40 euro al  mese per l’intera giornata.

Il capitolato infine prevederà la clausola sociale a salvaguardia degli attuali dipendenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com