Cento
3 Settembre 2017
In fase esecutiva la progettazione. 30 mila euro il costo dell'intervento

Renazzo, la scuola primaria avrà una scala di sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. È stato affidato il servizio di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento alla sicurezza per l’intervento di realizzazione di una scala di sicurezza per la scuola  primaria di Renazzo.

L’amministrazione ha stanziato, con una variazione di bilancio nello scorso luglio, 30mila euro per la costruzione e messa in opera della scala metallica esterna, che fungerà da ulteriore presidio a sicurezza dell’edificio. Al termine della progettazione e una volta eseguite le opportune verifiche, prenderanno il via i lavori, che saranno eseguiti, in accordo con la direzione scolastica, in tempi e modi compatibili con l’attività didattica.

Quest’opera di raddoppio delle scale esterne rappresenta il completamento dei lavori eseguiti lo scorso inverno per aumentare il grado di sicurezza della primaria, con il rafforzamento di alcune pareti attraverso armature metalliche al primo piano e una cerchiatura metallica esterna all’ultimo piano.

«Stiamo dando concretezza agli impegni presi con la comunità renazzese e in consiglio comunale e al percorso condiviso col mondo della scuola – affermano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia scolastica, Cinzia Ferrarini -. Benché fossero già trascorsi oltre quattro anni dal terremoto, le attività di individuazione delle esigenze, verifica, progettazione, individuazione delle risorse ed esecuzione dei lavori sono state condotte in un anno, in tempi celeri, proprio cogliendo la necessità di dare risposte in tempi brevi ai genitori».

A breve inoltre riprenderà il percorso di partecipazione e confronto finalizzato alla costruzione della nuova scuola primaria di Renazzo, con momenti che, dopo quelli dedicati alla progettazione, saranno funzionali al perfezionamento dell’iter di finanziamento dell’opera. L’Amministrazione infatti intende cogliere l’opportunità di aderire a un’operazione studiata per realizzare nuovi poli scolastici innovativi e riqualificare vecchi edifici di proprietà comunale, attraverso il  sistema integrato di fondi immobiliari gestito da Invimit, società al 100% del Mef e capitalizzata interamente da Inail, beneficiando dei contributi pubblici per la modernizzazione dell’edilizia scolastica messi a disposizione dal Miur.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com