Economia e Lavoro
22 Agosto 2017
Presidio di protesta dei 40 lavoratori lasciati nell'incertezza economica dopo l'improvvisa chiusura della cooperativa

Ferrara Assistenza: “Cinque anni buttati nel cestino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Simone Pesci

“Cinque anni buttati nel cestino”. E’ il triste commento dei dipendenti che lunedì mattina si sono trovati davanti alla cooperativa Ferrara Assistenza – che si occupava di erogare servizi socio-assistenziali e infermieristici per alcune strutture pubbliche e private- , che a giugno ha chiuso improvvisamente i battenti lasciando nell’incertezza economica e lavorativa 40 persone, che hanno comunque continuato a lavorare fino a fine luglio.

“I dipendenti non percepiscono gli stipendi da 3 mesi, qualcuno, tre o quattro, da 2”, spiega Luca Greco di Cgil Ferrara  attaccando anche il presidente della cooperativa, reo “di essere sparito nel nulla, arrecando un grave danno nell’aver liquidato la società senza avere licenziato i dipendenti, che per questo, fino ad oggi, non hanno potuto usufruire degli ammortizzatori sociali”. La data odierna, infatti, non è un caso: “Coincide con l’ultima mensilità percepita, da oggi i dipendenti potranno licenziarsi per giusta causa per potere, almeno, ottenere lo status di disoccupato”.

“Avvisaglie non ce n’erano, il lavoro non mancava e i lavoratori si sono trovati di punto in bianco a dover far fronte a questa situazione”, commenta Greco, che rivela già come “due anni fa c’erano dei problemi, Ferrara Assistenza era una onlus, poi è passata a cooperativa di fatto tenendo lo stesso organigramma, ma non ci si aspettava la chiusura, così senza preavviso”.

“Qualcuno è stato assunto dalla struttura nella quale operavano”, rivela Natale Vitali, anche se “ora lavorano in condizioni contrattuali peggiori rispetto a quando dipendevano da Ferrara Assistenza”. Dei circa 40 dipendenti, la quasi totalità degli Oss e degli infermieri ha infatti trovato un nuovo posto di lavoro: “Ma non è positivo il fatto che chi aveva dei contratti a tempo indeterminato adesso si ritrovi con contratti a termine e chi ha ottenuto un indeterminato abbia perso le condizioni precedenti, come l’anzianità”, spiega Vitali.

Il presidio dei lavoratori si è unito anche per far sentire la propria voce, per evitare che ci sia una Ferrara Assistenza 3. “Sono passati da onlus a cooperativa tenendo gli stessi vertici, non vogliamo ricapiti un’altra volta”, dice Luca Greco, che definisce “incauta” la gestione della cooperativa: “Solo così mi spiego come possa aver chiuso un posto di lavoro nel quale il lavoro stesso non mancava”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com