Cento
13 Giugno 2017
Il sindaco esprime contrarietà al prefetto: «Ora controlli sui requisiti delle abitazioni »

Arrivano 12 migranti a Cento, Toselli chiede di “annullare” la decisione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Cento. «Attraverso una telefonata, prima, e una comunicazione ufficiale, dopo, intorno alle 14 di oggi (martedì 13 giugno), è stata annunciata da parte della prefettura di Ferrara l’arrivo in giornata di 12 richiedenti asilo in due abitazioni private di via Ugo Bassi, attraverso la cooperativa Vita da Mediano». Con queste parole il sindaco Fabrizio Toselli dà conto dalla notizia giunta alla sede comunale di Cento.

«Ho immediatamente espresso la mia contrarietà e il mio dissenso – spiega il primo cittadino -. Ho ribadito la richiesta già inoltrata ad aprile, fatta salva la legittimità della scelta del privato, dell’annullamento dell’assegnazione prevista nei due appartamenti cittadini. Non solo per l’impossibilità all’accoglienza del nostro territorio, in stato di emergenza decretato dal Governo fino al 31 dicembre 2018, ma anche in ragione del fatto che il Consiglio Comunale, l’organo collegiale rappresentativo dei cittadini e della vita politico-amministrativa dell’Ente, si è già espresso in due circostanze su tale tematica».

Il 15 settembre 2016 è stato approvato l’ordine del giorno che impegnava fra l’altro la Giunta Comunale “ad opporsi in tutte le sedi opportune all’arrivo di nuovi migranti sul territorio centese, in considerazione dell’emergenza della ricostruzione, che deve impegnare prima di ogni altra cosa l’Amministrazione Comunale”. Il 10 maggio scorso è stato approvato l’ordine del giorno n. 20922 che impegna la Giunta Comunale a “ribadire con convinzione presso la prefettura di Ferrara la volontà del Comune di Cento a non accogliere sul proprio territorio ulteriori profughi, nel rispetto dello stato d’emergenza ancora in essere fino 31/12/2018”.

E proprio in tale direzione andrà la prima attività dell’Amministrazione Comunale. «Predisporremo – annuncia Toselli – una verifica delle due abitazioni per accertare la loro idoneità, ovvero che rispondano ai requisiti di idoneità alloggiativa e igienico sanitaria, che tutti – nessuno escluso – sono tenuti a rispettare, a salvaguardia dei residenti e dell’intera comunità. Ricordo che la normativa comunale e sovra comunale stabilisce che per sei persone l’area idonea vada da 90 a 103 metri quadrati».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com