Cento
16 Maggio 2017
Il Comune di Cento ha presentato alla Regione una proposta di intervento per poter accedere ai finanziamenti

Mobilità dolce, un progetto per la sicurezza di cinque piste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. Mobilità ciclopedonale in primo piano. Il Comune di Cento ha presentato alla Regione una proposta di intervento al fine di poter accedere ai finanziamenti volti allo sviluppo e alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali: l’Emilia Romagna ha una dotazione di 1.281.571 euro per il triennio 2016-201897 (2016 – 978.943,88 euro, 2017 – 151.825,74 euro, 2018 – 150.802,35 euro).

«Riteniamo indispensabile provvedere alla messa in sicurezza delle piste ciclabili – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri -. E per questo siamo impegnati nel reperire le risorse economiche a sostegno della valorizzazione della mobilità dolce».

Il progetto prevede cinque interventi su piste già esistenti, per cui lo studio di fattibilità tecnica ed economica quantificano un costo di 76mial euro.

Il completamento della pista ciclabile di via Alberelli a Renazzo, con la realizzazione di una cordolatura nel tratto tra via Cristoforo Colombo e via Piave, la messa in quota dei pozzetti e l’asfaltatura.

L’illuminazione dell’attraversamento ciclopedonale di via Modena nei pressi della rotatoria Bivio Dondini, con rifacimento della segnaletica orizzontale di attraversamento.

La messa in sicurezza dell’attraversamento ciclopedonale di via Nuova nei pressi della rotatoria Ferruccio Lamborghini, con l’illuminazione e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale protetto attraverso segnaletica orizzontale e cordoli, la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile a lato della corsia di svincolo dalla rotatoria verso via Alberelli, definizione della segnaletica orizzontale di attraversamento su via Alberelli e posa della segnaletica verticale.

La sistemazione della pavimentazione nel tratto di pista ciclopedonale di via Nuova all’altezza del civico 31, ad oggi gravemente compromessa dalla presenza di un pioppo cipressino cresciuto spontaneamente al centro della pista.

La sistemazione della pavimentazione del tratto di pista ciclopedonale di via Giovannina che risulta gravemente compromessa dalle radici del viale alberato.

La realizzazione della delimitazione della pista ciclabile di via Ugo Bassi tra via IV Novembre e viale Bonzagni, attraverso la cordolatura e la segnaletica orizzontale e verticale, con la realizzazione della rampa di superamento delle barriere architettoniche per il collegamento tra l’attraversamento ciclopedonale e il percorso protetto di viale Bonzagni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com